Coronavirus

Il tampone e la positività in Cdm: la giornata nera di Lamorgese

Luciana Lamorgese è asintomatica. Di Maio e Bonafede in isolamento. Test per tutti gli altri partecipanti del Cdm

Il tampone e la positività in Cdm: la giornata nera di Lamorgese

Aveva effettuato il tampone in mattinata, seguendo la routine che era solita ripetere periodicamente ogni dieci giorni, a titolo precauzionale. Dopo di che, insieme ai colleghi, ha preso parte all'importante Consiglio dei ministri per discutere della "Definizione e attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza". È qui che il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha appreso di essere positiva al Covid. O meglio: la titolare del Viminale sarebbe stata raggiunta dalla notizia della propria positività grazie a un articolo apparso su un quotidiano online.

Una notizia inaspettata

La riunione, inizialmente prevista per le 9 e quindi slittata alle 13 - dopo un secondo posticipo alle 11 - è stata interrotta in fretta e furia. Nonostante le distanze fisiche, nella sala in cui si riunisce il Consiglio dei ministri, non fossero così ravvicinate, il premier Giuseppe Conte e tutti gli altri ministri presenti al Cdm si sottoporranno, nelle prossime ore, a un tampone anti Covid.

Luigi Di Maio e Alfonso Bonafede, rispettivamente ministro degli Esteri e della Giustizia, dovranno invece sottoporsi a isolamento fiduciario in quanto, durante il vertice, erano seduti accanto alla collega Lamorgese. In ogni caso, come da norme anti Covid, tutti i componenti del Cdm, durante la riunione, indossavano la mascherina e mantenevano il distanziamento interpersonale.

Le condizioni del ministro Lamorgese

Secondo quanto appreso dall'Ankronos da fonti del Viminale, Luciana Lamorgese sta bene ed è asintomatica. Il ministro, che ha sempre usato dpi e rispettato le regole di distanziamento, come detto, si sottoponeva al tampone ogni 10 giorni. Appena avuto il risultato dell'ultimo test eseguito si è subito messa in isolamento presso la propria abitazione.

In serata verrà sanificata la sala Consiglio dei ministri di Palazzo Chigi, quella dove si tengono i Cdm e dove oggi è piombata la notizia -a riunione in corso- della positività al Covid del ministro Lamorgese. A questo punto la discussione sul Recovery Fund, rimasta in stand-by, potrebbe riprendere in serata, con una nuova riunione tra il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione delle forze di maggioranza, mercoledì prossimo oppure domani in videoconferenza.

Tra le prime voci ad augurare una pronta guarigione al ministro Lamorgese, troviamo Teresa Bellanova, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, nonché capodelegazione al governo di Italia Viva. "Un augurio di pronta guarigione alla Ministra Lamorgese, risultata positiva al Covid, seppur asintomatica, e costretta a lasciare per questo il Consiglio dei Ministri.

Cara Luciana, rimettiti, ti aspettiamo presto!", ha scritto su Facebook Bellanova.

Commenti