Politica

Tempi brevi, prescrizione lunga: così cambia il processo penale

Il Senato passa la fiducia sul ddl. Pd: "Mantenuto l'impegno preso con i cittadini"

Tempi brevi, prescrizione lunga: così cambia il processo penale

Tempi più rapidi per il processo penale, tempi di prescrizione più lunghi, ma anche una certezza sulla durata delle indagini. C'è questo e molto altro (Leggi tutte le novità) nel maxi-emendamento che riforma il processo penale e che è stato approvato al Senato questa mattina, dopo che il governo sul testo aveva posto la fiducia ieri sera.

Centocinquantasei i voti a favore, contro 121 negativi e una sola astensione, per un testo che ora dovrà tornare alla Camera per la terza lettura, salutato con ottimismo dai senatori del Pd, che parlano di un parlamento che così "mantiene l'impegno che aveva preso con i cittadini".

Nel testo, sottolineano Daniele Borioli, Rosaria Capacchione, Valeria Cardinali, Camilla Fabbri, Salvatore Tomaselli e Stefano Vaccari "sono contenute norme importanti che non solo riguardano la maggiore sicurezza dei cittadini, che vedono aumentate pene per odiosi reati, ma che permettono uno snellimento dei processi e danno maggiori garanzie".

"Abbiamo votato la fiducia al disegno di legge sul processo penale al termine di un ampio lavoro portato avanti in Senato da Area popolare, e che ha consentito di giungere a significativi miglioramenti rispetto al testo licenziato dalla Camera dei Deputati", aggiunge il presidente dei senatori, Laura Bianconi.

Commenti