L'ultimo "pasticcio" di Arcuri: 32 milioni di euro per tamponi inaffidabili

Secondo uno studio i test anti Covid acquistati dall'Italia individuerebbero solo 4 positivi ogni 10. Ecco l'ultima gaffe del supercommissario Arcuri

Non bastavano i ripetuti passi falsi sulle mascherine, prima con milioni di dispositivi acquistati dall'Italia e lasciati a prender polvere nei magazzini cinesi, poi con migliaia di kit inviati alle scuole troppo grandi e stretti per poter essere indossati. Non bastava neppure il disastro fatto sui famigerati banchi con le rotelle che, nelle intenzioni del governo, avrebbero consentito alle scuole di riaprire in tutta sicurezza. Domenico Arcuri, nominato commissario straordinario per l'emergenza e la ripartenza da Giuseppe Conte, è scivolato su una nuova buccia di banana.

Test poco sensibili

Secondo quanto riportato da uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Journal of Clinical Virology, i test acquistati dal "supercommissario" Arcuri avrebbero un'affidabilità molto bassa (per la cronaca, potrebbero sbagliare ben sei volte su dieci). Il punto è che questo materiale è stato acquistato per la modica cifra di oltre 32 milioni di euro.

Scendendo nel dettaglio, il test si chiama Biocredit Covid 19 Ag. Dieci milioni di pezzi sono stati acquistati da Arcuri attraverso un regolare bando. Dov'è il problema? Come detto, basta leggere il paper intitolato Evaluation of rapid antigen test for detection of SARS-CoV-2 virus per capire che il commissario ha messo le mani su materiale non proprio ottimale.

Biocredit Covid 19 Ag, infatti, avrebbe una sensibilità che oscillerebbe tra l'11,1% e il 45,7%. Detto altrimenti, il test sarebbe in grado di individuare al massimo 4 persone ogni 10 certamente affette da Covid. Insomma, non una bella media per cercare di frenare la diffusione del virus. Come ha sottolineato Sky Tg 24, il materiale scelto dall'Italia ha performance piuttosto basse se paragonate ad altri dispositivi presenti sul mercato.

Un problema non da poco

Avere a che fare con test poco affidabili comporta un enorme problema. Può infatti succedere che un soggetto positivo venga certificato come sano. A quel punto l'inconsapevole infetto, pensando di non aver contratto il Covid-19, si sentirà libero di uscire di casa come se niente fosse. E, stando ai numeri dello studio sopra citato, il rischio che con Biocredit Covid 19 Ag possa accadere qualcosa del genere è molto alto.

Il bando pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio parla chiaro. Tra i requisiti minimi dei test deve esserci o un'approvazione da parte di agenzie regolatorie nazionali o internazionali oppure la validazione di un laboratorio accreditato dal nostro Paese. Sky ha chiesto informazioni a Invitalia sui documenti di validazione ma non ha ricevuto risposta. Gli unici documenti disponibili sono quelli forniti dall'azienda produttrice dei test. Che ne attesta una sensibilità superiore al 90%. Ricordiamo che il bando ha assegnato 10 milioni di test, per un totale di 32.750.000 euro.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Lupry

Lupry

Gio, 19/11/2020 - 12:16

Arcuri ha tappato...?! Stranooooooooo...

killkoms

Gio, 19/11/2020 - 12:20

Ma ovviamente non verrà toccato!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 19/11/2020 - 12:32

Giuseppe Conte incarica e gli incaricati combinano solo guai, stranamente. Fino a quando dovremo continuare a sopportare questo governo? La molto confusa situazione politica non dovrebbe consigliare il Presidente emerito di anticipare nuove elezioni?

agosvac

Gio, 19/11/2020 - 12:33

La cosa davvero incredibile è come mai questo super commissario non sia stato ancora indagato per i suoi innumerevoli flop anche a livello di spese fatte con i soldini nostri e che nessuno potrà mai restituirci. Chi le ha incassate???????

Indifferente

Gio, 19/11/2020 - 12:33

Breaking news: sembra che oggi Arcuri abbia indossato la scarpa sinistra al piede destro e viceversa. Sembra. Questa mattina, occupando l'ufficio presidenziale con poltrona in pelle umana, pare abbia salutato con un "Buonasera". Pare. Dicono, che per essere certi che stasera rientri a casa sua piuttosto che presentarsi a casa d'altri, sarà scortato da alcuni esperti di una nuova task force specializzata in toponomastica. Dicono.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 19/11/2020 - 12:39

li cercano col lanternino questi imbranati.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 19/11/2020 - 12:44

tanto mica paga lui, pagano gli italiani

silvano45

Gio, 19/11/2020 - 13:05

Se le stesse cose le avesse fatte un commissario nominato dal centro destra magistratura i Palamara boys politici di sinistra sardine 5 stelle giornali di regime a cui sono arrivati aiutino a pioggia lo avrebbero già crocifisso sulla pubblica piazza.

Sicutnoxsilentis

Gio, 19/11/2020 - 13:06

Il casting per il COVID-19 è stato organizzato in modo che neanche la mente più ebete del pianeta avrebbe fatto di meglio (peggio)

pasquino38

Gio, 19/11/2020 - 13:15

Alla luce di quanto sopra, la magistratura, almeno la Corte dei Conti, non dovrebbe aprire un'inchiesta? se non altro per danno patrimoniale.

carpa1

Gio, 19/11/2020 - 13:15

Pretendiamo che vengano publicate le lettere di raccomandazione per le quali questa nullità si ritrova ancora "ancorata" al suo posto.

cgf

Gio, 19/11/2020 - 13:26

che frega lui, si vanterà di essersi dato da fare e di aver anche "risparmiato"

Yossi0

Gio, 19/11/2020 - 14:01

fintanto che le nomine avverranno per appartenenza addirittura ad una corrente di partito in quel momento dominante, che si maschera bene dietro a degli ideali ideologici non cambierà nulla, infatti vale il sodalizio e mai il merito, la competenza, la capacità e i risultati li vediamo tutti i giorni purtroppo

Unoamareggiato

Gio, 19/11/2020 - 14:11

Di fronte a questo scempio dove sta il DORMIENTE del Quirinale? Ha una coscienza e una sensibilità verso quello che sta passando il popolo italiano? Possibile che la COSTITUZIONE più bella del mondo non gli suggerisca niente?

mareblu30

Gio, 19/11/2020 - 14:17

Mi piecerebbe sapere il perche' di tanti sprechi senza utilita' e tutti quei milionoi di Euro CHE GESTISCE LA PROTEZIONE CIVILE, nei CAVEAU di quali banche " STANNO ZEFFUNNATI"! e a quali cotrolli sottoposti.

Fjr

Gio, 19/11/2020 - 14:18

Ma c'è un'articolo dove Arcuri non ha toppato?Altrimenti prendiamo uno qualunque delle televendite che di sicuro fa meno danni

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 19/11/2020 - 14:29

Ecco perchè gli daranno da gestire i soldi stanziati per il Coronavirus........

zadina

Gio, 19/11/2020 - 14:33

Come è possibile fidarsi delle capacita organizzativa di Arcuri che ha fatto una infinità di errori per i vari acquisti che ha fatto fino ad oggi, questi governanti incapaci, inesperti, continuano a dare incarichi molto sensibili e importanti a persone che hanno varie volte dimostrato di non essere alla altezza di fare certe mansioni, errare è umano ma perseverare è diabolico, e questi amministratori del cavolo insistono dando incarichi a colleghi amici di partito sapendo in partenza che faranno un buco nella acqua come hanno fatto in precedenza, in quali misere mani ci siamo fidasti, che Dio ci scampi e liberi il prima possibile.

Abit

Gio, 19/11/2020 - 14:37

Arcuri: fuori! Ha fatto troppi danni!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 19/11/2020 - 14:59

Ne indovinerà una??????

Indifferente

Gio, 19/11/2020 - 15:17

Si dice che anche un orologio rotto due volte al giorno segni l'ora esatta..ma, temo, neanche questo sia il caso di Arcuri..

Happy1937

Gio, 19/11/2020 - 15:21

Soldi buttati al vento? A pensar male si fa peccato ma quasi sempre si indovina!

gianf54

Gio, 19/11/2020 - 15:21

Questo signore onnipresente.....CHI ce lo ha messo ,e PERCHE'???? e poi :..... CHI E?????????? QUALI meriti possiede, rispetto ad altri???

ITA_Chris

Gio, 19/11/2020 - 15:22

Non ne posso più di quest uomo!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 19/11/2020 - 15:29

La sinistra li sceglie il lanternino, gli incapaci. Ha fatto scuola in Calabria?

Nes

Gio, 19/11/2020 - 17:02

Merita un 'altro incarico, su Giusep....

Giorgio5819

Gio, 19/11/2020 - 17:35

Chiaramente conte e mattarella non si accorgono di niente...

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 19/11/2020 - 17:49

non ne fa una giusta e continuano a metterlo a capo di progetti delicatissimi, e poi si vanta pure di aver fatto un ottimo lavoro, pazzesco.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 19/11/2020 - 17:51

L'incapace fatto a persona.

popye

Gio, 19/11/2020 - 17:53

ogni persona dovrebbe conoscere i propri limiti,questo signore conosce solo quelli del proprio portafoglio che sembra non averne....in entrata.

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 19/11/2020 - 17:58

Poi vogliono il mes....

Ritratto di anticalcio

anticalcio