La Toscana in bilico, Ceccardi tallona Giani: il gap è di un punto

Nelle intenzioni di voto Ipsos, la leghista al 41,5% e il dem al 42,6%. In Liguria Toti vola verso il 60%: l’asse Pd-M5s è un flop

Sono sei le regioni che il 20 e 21 settembre andranno al voto e, come abbondantemente scritto in queste settimane, la posta in gioco è alta. Il governo giallorosso si gioca molto del proprio futuro, dal momento che una debacle elettorale dem e pentastellata rischia di avere gravi effetti sulla tenuta dell’esecutivo, soprattutto in relazione a un exploit del centrodestra, che potrebbe strappare alla sinistra persino la Toscana.

Delle sei regioni chiamate a scegliere il nuovo governatore, quattro già virtualmente assegnate. Il leghista Luca Zaia si confermerà in Veneto con percentuali attorno al 75%, e Giovanni Toti – leader e fondatore di Cambiamo! – resterà il presidente della Liguria per il centrodestra. Alla coalizione Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia anche le Marche, dove Francesco Acquaroli – almeno stando all’ultimo sondaggio dell’Istituto Noto – è davanti di dieci punti sul dem Mangialardi. In Campania, invece, Vincenzo De Luca viene registrato saldamente avanti rispetto a Stefano Caldoro.

La partita più importante, come noto, è quella che si gioca in Toscana. Regione "rossa" per eccellenza insieme all’Emilia-Romagna, la Toscana potrebbe vivere una svolta storica. Dopo settant’anni di governo di sinistra, la regione che si affaccia sul Tirreno potrebbe passare al centrodestra.

Di ieri un sondaggio di Winpoll-Cise realizzato per Il Sole 24 Ore che dà l’esponente del Carroccio Susanna Ceccardi (42,5%) a mezzo punto di distanza dal candidato del Pd Eugenio Giani (43%). Oggi, invece, arriva il sondaggio dell’Ipsos di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera. Anche secondo questa analisi elettorale il gap è molto ridotto: tra la leghista e l’uomo del piddì, infatti, balla l’1,1%. La stima dei consensi ai candidati vede Giani al 42,6% e Ceccardi al 41,5%; nelle intenzioni di voto ai partiti, però, il centrodestra supera il centrosinistra, 42,9% a 40,2%.

Il primo partito in Toscana è il Pd, con il 29,5%, inseguito dalla Lega al 22,9%. Dunque Fratelli d’Italia al 14,1%, mentre il Movimento 5 Stelle non andrebbe oltre al 9,1%: la candidata grillina Irene Galletti, infatti, viene registrata al 9% tondo-tondo. Dunque, Forza Italia al 4,9% e Italai Viva (insieme a +Europa) al 48%.

Interessante, infine, anche l’analisi dell’Ipsos per il Corsera sulla tornata in terra ligure: Giovanni Toti (stra)vincerebbe la partita contro Ferruccio Sansa – il candidato unico dei giallorossi – con il 57,4% dei voti; il suo sfidante si fermerebbe a un deludente 34,8%.

In Liguria è la Lega la prima formazione politica, con il 21,1% dei favori. Alle sue spalle, sfiora il 20% la lista Cambiamo! di Toti, che si porterebbe a casa il 19,8%. Dunque, al 16% il Pd e al 9,7% il M5s. FdI, invece, si attesta al 9,4%, mentre Forza Italia al 6,3%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 03/09/2020 - 10:31

altro che punto! il PD perde parecchi punti, ormai è assodato!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 03/09/2020 - 10:54

La Toscana dopo 75 anni di sonno è ora che si svegli.

moichiodi

Gio, 03/09/2020 - 11:05

IERI il giornale, sondaggio choc: La manita è una certezza. Ma ora il governo giallorosso teme la goleada: una vittoria del centrodestra con un rotondo 6 a 1 (o addirittura 7 a 0) . Oggi ci informa che si profila un testa a testa in Toscana. Buon divertimento

Giorgio1952

Gio, 03/09/2020 - 11:11

Se vincerà la Ceccardi i toscani faranno la fine dei sardi, ricordate la questione sul prezzo del latte? La fine dei calabresi il cui consiglio regionale appena eletto alla prima riunione reintrodusse i vitalizi, ci metto anche la fine dei lombardi con il governatore Fontana e la "eccellenza" sanitaria lombarda. Vi ricordate cosa fecero Formigoni e Maroni? Il risultato lo vediamo tutti i giorni dall’inizio del Covid, su 2.588 nuovi casi registrati ieri 700 sono in Lombardia, siamo vicini al 30% e metà dei morti in Italia sono lombardi.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 03/09/2020 - 11:11

"Italai Viva (insieme a +Europa) al 48%" ? Vi siete persi una virgola, immagino! Altrimento bernardiello47 da in escandescenze di mattino.. ahahahaha ..

jaguar

Gio, 03/09/2020 - 11:19

Ma quale testa a testa, i toscani non cambieranno mai.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 03/09/2020 - 11:27

Giorgio1952 - 11:11 Ci metta anche i migranti secondo Dublino III°..

Calmapiatta

Gio, 03/09/2020 - 11:47

Che scendano in campo le sardine, arma segreta della sx per ramazzare i voti che gli elettori, disgustati, non darebbero mai al PD.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 03/09/2020 - 11:48

Indica due cose, la stanchezza degli elettori toscani tentati da un'alternative che non lo é con la povera Ceccardi che purtroppo per lei non é esperta né adatta al ruolo. Sarà dunque come passare dalla padella alla brace ...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 03/09/2020 - 12:05

Nahum - 11:48 Neanche c'è arrivata la Ceccardi, più probabile che il "grande ed esperto" Giani - "spesciato" da un fiorentino pochi giorni fa a Firenze - prevalga con i voti dei suoi familiari che crederanno fermamente nell'aereoporto a Peretola o in zone circostanti, e lei continua ad inseguire Otelma, il famoso mago di sx che non ci prende mai. Comprendo il forte disagio che l'attanaglia, tuttavia porti un pò di pazienza, su..

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 03/09/2020 - 12:07

La Toscana è sempre stata di sinistra, una volta si diceva “comunista”. Ma le cose cambiano e anche a sinistra c’è gente che ragiona. La differenza è del 1,1%, per cui la situazione può cambiare anche con un piccolo aumento per la Ceccardi, che salga verso il 43%.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 03/09/2020 - 12:14

A tutti i detrattori verso la Ceccardi:intanto incassate e portate a casa.

nerinaneri

Gio, 03/09/2020 - 12:18

...ero rimasta a ceccardi già eletta...

bernardo47

Gio, 03/09/2020 - 12:25

se italia viva sommata a piu' europa Bonino, porta a casa il 4,8%......un successone davvero per il rignanese a casa sua eh? Complimenti renzi! Al referendum invece si rivota NO per la Costituzione.Viva la Costituzione dei Padri.

maxfan74

Gio, 03/09/2020 - 12:25

Dico ai toscani, fatevi valere.

schiacciarayban

Gio, 03/09/2020 - 12:28

Non so chi sia la Ceccardi, non so che propste faccia, sono di Milano quindi non mi importa molto. Ma se è brava, benvenga, di qualsiasi partito sia. Ma il dubbio rimane: cosa ci farebbe uno bravo in un partito come la Lega?

trasparente

Gio, 03/09/2020 - 12:29

Se si vota (ancora non è certo perché le sorprese con questo governo non finiscono mai) almeno la metà cambierà colore. Il rosso ha stancato anche a molti comunisti di nascita.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 03/09/2020 - 12:36

Anche se la sinistra di oggi è per le banche, per le multinazionali, per i clandestini e per i franco tedeschi, la vecchia ideologia radicale imperterrita ha sempre la barra a sinistra per modo di dire. “La classe operaia va in paradiso” ormai è un sogno del passato. Per questa sinistra adesso la classe operaia italiana può andare all'inferno.

quarantena

Gio, 03/09/2020 - 12:58

Quasi sicuramente il PCI si terrà toscana e campania e questo fatto fara' loro evocare una vittoria epocale : personalmente ritengo De Luca una brava persona poco avvezza a farsi pilotare dall'alto, mentre la Toscana è da decenni "normalizzata" dal PCI, inoltre potrà anche contare sui voti dei 5 st come accaduto in Emilia r. fove hanno esultato come bimbetti dell'asilo ai quali è riuscito il colpo della marmellata in cucina!

sarascemo

Gio, 03/09/2020 - 13:19

Il cognome Giani corrisponde a quello della famiglia diretta discendente dell' illuminista e patriota americano Filippo Mazzei, amico di Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti? Ceccardi chi è?

quarantena

Gio, 03/09/2020 - 13:53

SCHIACCIARAYBAN Questa volta eri partito benone con il kommento, al punto da farmi pensare ad un netto miglioramento delle tue condizioni:purtroppo il finale mi ha ricondotto alla tristissima realtà...

ziobeppe1951

Gio, 03/09/2020 - 13:54

Schiacciacose..seguendo il tuo ragionamento..cosa ci fa uno bravo in un partito come il PD?

Malacappa

Gio, 03/09/2020 - 14:13

Forza un' altro colpetto e ci prendiamo pure la toscana

pinolino

Gio, 03/09/2020 - 14:27

La Toscana in bilico tra due candidati INA-DE-GUA-TI! Da una parte un vecchio arnese pluritrombato della palude PD, dall'altra un'inesperta ex sindaca di un paesello che come fiore all'occhiello del curriculum ha lo sgombero di un campo rom. Nessuno pretende di vedere in 20 regioni il confronto tra 20 Zaia e 20 Bonaccini ma questi due sono veramente sconfortanti.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 03/09/2020 - 14:53

io i discendenti di Filippo Mazzei li conosco personalmente e Giani non c'entra un piffero

lorenzovan

Gio, 03/09/2020 - 15:00

pinolino..questo succede quando chi fa strada la fa non per meriti ..ma per slinguazzate...e l'italia e' il top della slinguazzata..in tutti i campi

bernardo47

Gio, 03/09/2020 - 15:16

il nostro NO al referendum, e' un atto d'amore alla nostra storia Costituente, ai Padri e alla nostra Carta Costituzionale.SI VOTA NO!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 03/09/2020 - 15:25

per far contento Bernardo voterò no perchè questa riforma è una "grillata" e renderà il parlamento ulteriormente ingovernabile

schiacciarayban

Gio, 03/09/2020 - 15:47

Chiunque vinca, siamo a livello grillino... Dove sono i politici in Italia? Con Lega e 5S la politica ha toccato il fondo, l'incompetenza regna sovrana... ma evidentemente l'incompetenza ha il suo fascino a giudicare dai numeri.

rob1967

Gio, 03/09/2020 - 16:08

xGiorgio1952, prima di emettere sentenze, sarebbe meglio informarsi circa le eccellenze lombarde (in ambito sanitario): quanti sono gli italiani non lombardi che decidono di farsi curare li? La Lombardia è l'unica regione che avrebbe potuto sopportare l'emergenza covid di queste proporzioni anche grazie alle strutture private e convenzionate a portata di tutti non solo dei ricchi.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 03/09/2020 - 16:32

La Toscana governata dalla Ceccardi? Mah!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 03/09/2020 - 16:39

Mi accodo al mitico bernardo:voto No per farlo contento.

amicomuffo

Gio, 03/09/2020 - 16:50

il problema non è la Toscana che è in bilico è l'Italia ormai!

Iacobellig

Gio, 03/09/2020 - 16:52

Forza Ceccardi l’Italia ha bisogno di risorgere, liberiamo anche la Toscana dalla maledetta sinistra!

florio

Gio, 03/09/2020 - 16:57

rob1967-16:08 il sig. Giorgio1952, preferisci la sanità campana dove i pazienti nelle camere degli ospedali sono in allegra compagnie di formichine tanto carine, prima di avere una stanza soggiornano nei corridoi su una barella. Vuole mettere lo schifo della sanità Lombarda, dove nessun meridionale viene a farsi più curare, preferendo andare a Napoli, o in Calabria. Noi ci teniamo la nostra Sanità tanto vituperata, lasciamo al sig. Giorgio1952 le sue convinzioni, augurandogli di non dover mai vedere nelle eccellenti sanità del sud, della Campania gestita stupendamente da De Luca, tanti infettati dal Covid come ha dovuto supportare la Lombardia. Magari l'elenco in percentuale dei morti lo facciamo noi...!

sarascemo

Gio, 03/09/2020 - 17:25

Ceccardi non ce la può fare, se vanno al ballottaggio confluiscono i voti dei M5S, che faranno da ago della bilancia. Nella tenzone politica attuale, ci si divide, si raccolgono voti da tutte le parrocchie e poi ci si ricompatta, simulando i distinguo. La Toscana non è terra del centro destra da sempre.

giancristi

Gio, 03/09/2020 - 17:39

Speriamo che la Ceccardi faccia il miracolo. Una batosta del PD in Toscana sarebbe un segnale inequivocabile: un avviso di sfratto.

Santorredisantarosa

Gio, 03/09/2020 - 17:55

AUGURI SIGNORA LE AUGURIAMO LA VITTORIA COME SI MERITA LEI E I TOSCANI.

Robdx

Gio, 03/09/2020 - 18:04

Nerinaneri noi eravamo rimasti che eri partita...

Happy1937

Gio, 03/09/2020 - 19:18

Vivo in Toscana e senza dubbio votero’ Ceccardi per avere un Presidente intelligente dopo il poveretto che ha combinato solo disastri.