Le mani di Toscani sulle sardine: "Incontrerò ancora quei ragazzi"

Il fotografo si scaglia contro chi ha criticato l'incontro: "Basta dire c******, i ragazzi sono stati strumentalizzati dalla destra fascista e becera"

Oliviero Toscani non si pente di aver incontrato le sardine e rivendica la foto: "Sarebbe stato meglio non incontrarle? Questo non è vero. È meglio che la gente non dica le c******". Esattamente, perché li ha definiti dei veri e propri amici: "Io ho i miei amici e voglio incontrare i miei amici. Lei non li incontra i suoi amici? Per quale ragione? Loro sono miei amici. Io ho un centro culturale di comunicazione ed è stata una bella iniziativa tra amici. Lei non avrebbe voluto incontrarli?". Il fotografo se l'è presa duramente contro chi ha criticato il gesto e dunque è passato all'offensiva: "Le foto se le fanno tutti. Gli stupidi strumentalizzano. Quelli che non hanno idee strumentalizzano. Sono stati strumentalizzati dalla destra fascista, becera, italiana".

"Le sardine sono il futuro"

Nell'intervista rilasciata a Il Tempo, Toscani ha speso parole al miele nei confronti del movimento anti-Salvini: "Il movimento delle sardine sarà il futuro. Sono sicuramente più intelligenti del M55, che ha iniziato dicendo 'vaffa'. Loro sono il contrario del 'vaffa' di Grillo". Perciò non sono assolutamente da escludere ulteriori incontri in futuro: "Sono amici. Se io li invito loro vengono. Basta con questo giornalismo da avanspettacolo, tutto fatto da soubrette". Infine l'esperto di comunicazione ha smentito di aver dato loro dei consigli: "Non do nessun consiglio. Io parlo con la gente, non insegno niente a nessuno. È stato uno scambio culturale, io ho un centro culturale ed è stata un'iniziativa importante da fare e la faremo ancora".

Nella giornata di ieri il fotografo ha invece ammesso che nel corso dell'incontro è stato toccato anche il tema relativo alla Lega e a Matteo Salvini: "Sono venuti per una lezione, abbiamo messo un grande tavolo, abbiamo registrato tutto e abbiamo chiacchierato dalle 9.15 alle 13.45. Abbiamo parlato in inglese della Lega, Salvini tra un po' sparirà. Le Sardine hanno spiegato come hanno messo in moto tutto". Il fondatore di Fabrica, un centro culturale dove vengono giovani scelti in tutto il mondo, non ha risparmiato critiche neanche verso Matteo Renzi: "Renzi e Salvini appartengono alla generazione di 45-50enni che valgono poco, non sono né carne né pesce. Ho conosciuto Renzi quando era ragazzo, poi è diventato sindaco e ha cominciato ad avere problemi... Mi piacerebbe prenderlo da parte e parlarci un po'. Cosa gli direi? Non lo dico a voi...".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Capricorno29

Mar, 04/02/2020 - 09:27

E chi se ne frega di te e delle sardine......fatevi tutti un bel bagno che ne avete bisogno

filoforte

Mar, 04/02/2020 - 09:29

Ha un centro culturale di comunicazione? Visto il linguaggio che usa non direi

Antenna54

Mar, 04/02/2020 - 09:30

Accoppiata vincente: Toscani e le sardelle. Uno porta il vino e gli altri il fritto!

Darbula

Mar, 04/02/2020 - 09:48

Un po' come quando nell'ora di educazione civica il maestro fa giocare i bimbetti delle elementari a "se fossi un politico". E mettiamoci pure la foto ricordo di tutta la classe. Torneranno anche per la recita di fine anno scolastico?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 04/02/2020 - 09:54

Ma questo qui cosa vuole? Veramente insopportabile.

sparviero51

Mar, 04/02/2020 - 09:56

QUESTO “ IMPRIMATUR “ SEGNA IL “ DE PROFUNDIS” DEL MOVIMENTO !!!

buonaparte

Mar, 04/02/2020 - 09:57

la vergogna di queste sardine si è verificata anche ieri a palermo.. gente organizzata non puo impedire ad una persona di fare democraticamente il suo comizio esprimendo il suo pensiero giusto o sbagliato che sia..un giudice puo tollerare una manifestazione spontanea veramente di poche persone estemporanea ,ma non un fatto come quello delle sardine che è organizzato addirittura a livello nazionale e sotto direzione di un partito ed un uomo noto. COSA INCREDIBILE .. COSA DICONO I MAGISTRATI A PALERMO ?..

MOSTARDELLIS

Mar, 04/02/2020 - 10:10

Tra pesci lessi e pescecani....che bella compagnia...

Marzio00

Mar, 04/02/2020 - 10:11

Continuate così che sia chiaro a tutti chi vi finanzia! Continuate ad andare a braccetto con chi si è arricchito con le concessioni di stato trascurando totalmente le infrastrutture affidate! Bravi

t.francesco

Mar, 04/02/2020 - 10:32

HO LETTO L'ARTICOLO FINO IN FONDO, DA SOBRIO A ME SEMBRA ILLUMINATO E UNTO DAL SIGNORE, NON PENSERA' MICA DI FARE LE SCAPE AL PAPA?? MA CHISSA.!!

jacaree1

Mar, 04/02/2020 - 10:46

io rispetto l'opinione di tutti ma direi che se il futuro sono le sardine siamo davvero messi maluccio

ulio1974

Mar, 04/02/2020 - 10:48

"abbiamo registrato tutto e abbiamo chiacchierato dalle 9.15 alle 13.45. Abbiamo parlato in inglese della Lega". Vorrei sentire la registrazione (in inglese): chissà che ridere!!!!

ulio1974

Mar, 04/02/2020 - 10:49

se sono amici è ancora peggio!! almeno con i clienti c'é (o dovrebbe esserci) un rapporto di imparzialità.

ulio1974

Mar, 04/02/2020 - 10:52

le sardine stanno diventando anguille, viscide ed a loro agio nell'acqua torbida e melmosa.

leopold

Mar, 04/02/2020 - 10:53

oh oho il " prof Toscani ne ha per tutti i gusti, vede ancora la destra fascista e becera, mentre darebbe lezioni di vita a Renzi... Ma perchè non fa solo le fotografie '

MEFEL68

Mar, 04/02/2020 - 11:03

Toscani dovrebbe tornare a fare le fotografie alle Prime Comunioni. Lasci stare la finta politica. Questa è una cosa seria. Non sono il folklore e i concerti rock salveranno l'Italia.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 04/02/2020 - 11:07

Tra di loro i balordi s'intendono a meraviglia. Il difficile è capire chi è più squallido.

MEFEL68

Mar, 04/02/2020 - 11:14

Sono d'accordo con Toscani il fotografo quando dice che lui non insegna niente a nessuno. Lo sono un po' meno quando parla di scambi CULTURALI. Lasci stare la destra fascista che è roba di un secolo fa; un secolo equivale a 100 anni (spiegazione per Toscani il fotografo)Se Renzi e Salvini che hanno 45-50 anni, non sono nè carne nè pesce, il Toscani, che di anni ne ha di più, cosa è? Non ce lo dica. Lo immaginiamo.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 04/02/2020 - 11:17

Secondo me questo signore ha avuto un'infanzia mica tanto felice....e si vedono adesso i risultati che alla fine dobbiamo subire noi che abbiamo ricevuto un'infanzia felice!

arilibellula

Mar, 04/02/2020 - 11:18

Le sardine vogliono equiparare gli insulti via web ad un omicidio (reato penale da sbattere dentro per qualche anno chi insulta gli altri via web) Toscani non è una persona che si risparmia gli insulti. Come pososno el sardine conciliare le due cose? Toscani smetterà di insultare? Le sardien cambieranno i toni? O essendo toscani rosso è esente dai diktat sardiniani?

tremendo2

Mar, 04/02/2020 - 11:21

non serviva che Toscani chiarisse e sue intenzioni, ma adesso è ancora più chiaro: con la scusa dell'antifascismo Toscani si è mangiato le sardine. Però nessuna critica, né a lui, né alle sardine. Abbiamo solo constatato da che parte stanno le sardine.

maxxena

Mar, 04/02/2020 - 11:21

Un pizzico di Benetton ,una spolverata di Oliviero Toscani (non troppo per ovvi motivi)..il tutto in un centro culturale di comunicazione...aggiungere sardine quanto basta... Lancio un concorso tra i lettori su come chiamare questo nuovo cocktail..Il gusto non oso immaginarlo

dredd

Mar, 04/02/2020 - 11:28

Ma questo qui riesce a fare un discorso senza parlare di Salvini? E' proprio un chiodo fisso.

SPADINO

Mar, 04/02/2020 - 11:52

ANCHE QUESTO INDIVIDUO DOVREBBE RICORDARSI DELLE VITTIME DEL PONTE MORANDI.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 04/02/2020 - 12:15

il puzzo è uguale

roxi2

Mar, 04/02/2020 - 12:41

Di becero c'è solo il tuo cervello parassita sinistroide

buonaparte

Mar, 04/02/2020 - 14:30

CHE TOSCANI LASCI STARE LA PAROLA CULTURALE .. DI CULTURALE CE BEN POCO..INSEGNARE AD ODIARE LE PERSONE E LE IDEE ALTRUI NON è MOLTO CULTURALE. SE NON è CULTURA DELLA VIOLENZA CHE INSEGNANO..INSEGNARE DELLA GENTE AD OSTACOLARE GLI ALTRI PER NON FARGLI DIRE QUELLO CHE PENSANO è NAZISMO..

manfredog

Mar, 04/02/2020 - 18:08

...si si, dalla fototessera alla fotosardina!! mg.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 04/02/2020 - 18:09

Ogni giorno che passa le Sardine puzzano di più. Hanno contribuito a vincere nell'Emilia Romagna, ma il fatto rimarrà isolato. Soprattutto se la sinistra continuerà a favorire l'affare immigrazione.