Politica

Travaglio: "Risarcire Tiziano Renzi? Rischiamo la chiusura"

Il tribunale di Firenze ha condannato il Fatto Quotidiano al pagamento di un risarcimento di 95 mila euro a Tiziano Renzi, padre dell'ex premier

Travaglio: "Risarcire Tiziano Renzi? Rischiamo la chiusura"

Il tribunale di Firenze ha condannato il Fatto Quotidiano al pagamento di un risarcimento di 95 mila euro a Tiziano Renzi, padre dell'ex premier. La sentenza del tribunale fiorentino di fatto è stata accolta con qualche perplessità dal direttore del quotidiano, Marco Travaglio: "Mette a rischio la sopravvivenza del nostro giornale e ci costringe a rivolgerci subito a voi lettori. Perché abbiamo bisogno di voi". Poi lo stesso Travaglio ha aggiunto: "Pagheremo il dovuto e ci appelleremo per farci restituire i soldi fino all'ultimo centesimo e la nostra onorabilità".

Infine il direttore del Fatto rincara la dose e fa un'accusa precisa lanciando l'allarme per la stessa sopravvivenza del quotidiano: "A botte di sentenze come queste, un piccolo giornale libero come il Fatto non può reggere: ancora un paio di mazzate come queste e si chiude. Perché non c'è alcuna arma di difesa. Possiamo prestare tutte le attenzioni del mondo a non scrivere cose false o inesatte.

Ma se poi veniamo condannati per aver scritto cose vere o per aver esercitato il nostro sacrosanto diritto di critica, allora dovremmo preoccuparci anche di non disturbare certi manovratori".

Commenti