Alla Ue rispunta Massimo D'Alema?

L'ex premier a Bruxelles incontra Juncker. Ma il sottosegretario Gozi assicura: "L'Italia candida la Mogherini"

Alla Ue rispunta Massimo D'Alema?

Massimo D'Alema vuol riciclarsi in Europa?Dopo che il suo nome è stato spuntato tra i papabili per la poltrona di responsabile degli Esteri dell'Unione europea - ma su di lui graverebbe il veto della Merkel - il presidente della Feps ha incontrato il nuovo presidente della Commissione Jean Claude Juncker.

Un colloquio "cordiale", assicurano dall'entourage, tra due personalità che si conoscono da tempo e che in una ventina di minuti hanno fatto il punto sulla situazione e sulle prospettive delle istituzioni europee. Un incontro, tra l'altro, di cui era a conoscenza il premier italiano Matteo Renzi, ma di cui era all'oscuro il sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi, che ribadisce: "Non sono a conoscenza di alcun piano B".

Ufficialmente, quindi, Federica Mogherini resta la candidata per l'Italia.

"Ha tutte le qualità per essere un ottimo alto rappresentante", dice Gozi, "Sinceramente non ho mai capito tutte le critiche attorno al suo nome per una presunta mancanza di esperienza. Invece si occupa da vent’anni di politica internazionale e ha iniziato giovanissima a occuparsene per il nostro partito".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica