Gli unici arrabbiati? Gli italiani contro l'opposizione

Il 95% degli intervistati sono grati per il lieto fine. Critiche ai contestatori del governo

Gli unici arrabbiati? Gli italiani contro l'opposizione
00:00 00:00

La liberazione di Cecilia Sala dalle carceri di Teheran è quello che, senza timor di essere accusati di eccessivi trionfalismi, può essere definito un momento di unità nazionale. Il 95% degli italiani ha, infatti, salutato con un sentiment estremamente positivo il rilascio della giornalista detenuta in Iran dal 19 dicembre. A rilevarlo in un instant report realizzato in esclusiva per Adnkronos è stata Vis Factor sottolineando l'eccezionalità del dato record registrato sui social network nelle ultime ore.

L'emozione più ricorrente tra i post condivisi ieri è stata la gioia. È così in almeno il 75 per cento delle interazioni analizzate da Human, la piattaforma di web e social listening sviluppata da Vis Factor sulla base di un algoritmo a base semantica italiana. Dopo settimane di angoscia e incertezze, appena è stata resa pubblica, la notizia della liberazione è stata subito letta dagli italiani come un grande successo del governo. Sui principali social, la stragrande maggioranza degli utenti ha infatti espresso profonda gratitudine nei confronti dell'esecutivo, in particolar modo del premier Giorgia Meloni per l'impegno dimostrato nella risoluzione in tempi rapidi di un caso tutt'altro che facile da districare, ma anche del corpo diplomatico e del ministro degli Esteri Antonio Tajani.

«Ancora una volta la Meloni si è dimostrata risoluta e determinata nel gestire e risolvere un'emergenza complicata», ha spiegato a ilGiornale il fondatore di Vis Factor, Tiberio Brunetti. «Si è mossa in maniera coerente e credibile: ci ha messo la faccia dall'inizio, assumendosi in prima persona l'onere della soluzione della vicenda nei confronti dell'opinione pubblica». Il volo negli Stati Uniti dal presidente eletto Donald Trump e, dopo soltanto tre giorni, il risultato ottenuto sono la riprova di un modus operandi vincente che, come ha sottolineato Brunetti, piace molto agli italiani. «Questo registro veloce ed efficace si contrappone alle logiche paludate che in passato hanno spesso guidato le azioni di un'Italia subalterna in politica estera».

Se da una parte il ritorno di Cecilia Sala è stato vissuto come un momento di gioia collettiva, dall'altra alcuni italiani non hanno potuto fare a meno di stigmatizzare il comportamento disfattista delle opposizioni. Il 5 per cento di sentiment negativo è stato, infatti, rilevato tra chi ha apertamente deplorato le polemiche di una certa sinistra sulle condizioni del rilascio.

«Gli elogi cui sono stati costretti i leader del centrosinistra in seguito alla liberazione della giornalista stridono parecchio con la comunicazione adottata nei giorni precedenti», ha concluso Brunetti criticando la strategia di chi si era fiondato ad attaccare il governo Meloni «anziché aspettare l'evoluzione della vicenda e poi trarre le conclusioni». Fortunatamente, però, sono sempre i risultati a contare. E non le polemiche.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ExMilite68 ExMilite68
12 Gen - 12:00
@maurizio-macold Si, ma sono i modi e pensieri con i quali, vari elementi della sx, non tutti, hanno manifestato il loro scetticismo e conseguentemente ridicolizzato l'operato. Un punto fondamentale, da insegnamento è questo. Sala è stata fatta liberare in tempo record dalla dx, ha fortemente criticato i due Marò ingiustamente accusati come lei, le femministe e sx non hanno accusato il paese islamico (fortemente ricco di patriarcato). Se fossi nella Sala, rifletterei su tutto questo.
Mostra tutti i commenti (40)
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
9 Gen - 10:29
Sì, va bè...

Però se non faccio polemica chi mi caga?

Mica posso andare in TV o sui giornali a rilasciare interviste in cui faccio scena muta...
:-(
;-)
Avatar di Tutumnus Tutumnus
9 Gen - 11:19
"Cecilia Sala e' LIBERA": il PD ci mette anche il timbro ......!!! Non c'e' limite al peggio!
Avatar di rimauro rimauro
9 Gen - 11:23
Dai nostri indesiderati compagni nati e formati fra case del popolo e centri sociali, non possiamo pretendere giudizi obbiettivi, sono schierati sempre.
Avatar di zallone48 zallone48
9 Gen - 11:41
Ma dai era chiaro anche ai sassi che sarebbe stata rilasciata in cambio "dell'ingegneretto": Le "critiche" sensate dell'opposizione che "conta" erano proprio sui ritardi accumulati.
Mostra risposte (3)
Avatar di rimauro rimauro
9 Gen - 12:58
@zallone48 Lei è na persona positiva. L'opposizione che conta la vede solo lei. I sinistri sono, nella migliore delle ipotesi i guastatori del paese Italia. Meno male che abbiamo la nostra Giorgia che riesce sempre a riparare i danni.
Avatar di basema51 basema51
9 Gen - 13:50
@zallone48

Quali sarebbero le critiche (sensate) e quale e' l'opposizione che (conta)?
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
9 Gen - 14:06
@zallone48 non mi è chiaro chi intende per “opposizione che conta”. Mi pare che ormai conti più Landini e Fratoianni di chiunque altro della “minoranza”.

In ogni caso in futuro dovessimo anche arrivare a liberare l’Iraniano in quanto gli USA non lo richiedono più, mi pare che sia stata una costruzione incredibilmente buona.

Secondo i sinistri cui si riferisce lei invece avremmo dovuto caricare l’Iraniano e portarlo a metà strada con l’Iran e fare lo scambio a mo’ di “Porta di Brandeburgo”.

Non sarebbero comunque bastati 21 gg perché qualche magistrato si sarebbe opposto ed in più avremmo palesemente ceduto al ricatto.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
9 Gen - 12:01
Bisogna essere costruttivi e uniti per il bene del paese, le polemiche e invidia non ci portano da nessuna parte!!
Avatar di pv pv
9 Gen - 12:33
“ Il 5 per cento di sentiment negativo è stato, infatti, rilevato tra chi ha apertamente deplorato le polemiche di una certa sinistra sulle condizioni del rilascio.” Dunque il 5% rosicone è fatto da quelli di destra scontenti di tutto. Tipo quelli che scrivono qua.
Mostra risposte (2)
Avatar di Nikos2 Nikos2
9 Gen - 13:29
@pv quindi lei è uno di quelli perché scrive qua
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
9 Gen - 13:37
@pv Sono sempre in attesa di ricevere la sua risposta di quello che le ho scritto sull'inflazione!
Avatar di ferro72 ferro72
9 Gen - 12:44
Opposizione?? Quale opposizione!!!

Venite a vedere com'è ridotto il PD di Modena con i suoi debiti,un partito del genere che fa feste dell'unità sulle spalle dei volontari riesce a essere pieno debiti sino a chiudere dei circoli

Robe da matti,e sta gente vorrebbe pure andare al governo...
Mostra risposte (14)
Avatar di basema51 basema51
9 Gen - 13:54
@ferro72

Quale opposizione? ma la loro, loro si oppongono anche al loro fallimento.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
9 Gen - 14:20
@ferro72 se anche quello centrale fosse pieno di debiti, in un batter d'occhio l'opposizione si ridurrebbe drasticamente. Da una parte, così com'è, meglio che sparisca o venga ridimensionata. Dall'altra parte, non avere un'opposizione "costruttiva" ( cosa che quella attuale non è, nè mai sarà), è molto grave, perchè chi sarà al potere, sarà legittimato a fare ciò che vuole.
Avatar di ferro72 ferro72
9 Gen - 14:54
@amicomuffo è quello il problema,l opposizione ci vuole ma deve essere costruttiva e proporre cose concrete,non urlare per 2 anni che sono tornati i fascisti.

Oltretutto poi ché alleanza è l opposizione, definirlo un circo è essere galanti

Pensavo che con Letta avevano toccato il fondo ma mi sbagliavo, con la Schlein è decisamente peggio
Avatar di ferro72 ferro72
9 Gen - 14:57
@basema51 che imbarazzo,mi chiedo ancora come si farà a votare un opposizione del genere
Avatar di basema51 basema51
9 Gen - 14:57
@amicomuffo

In massima parte concordo con il suo commento, con delle perplessita' sul finale.

Vero che chi possiede il potere senza una vera opposizione, puo fare cio' che vuole, se il potere e' nelle (mani) di un solo partito, in una coalizione con (anime) molto diverse la vedo molto difficile..............non ne sarei cosi sicuro come lei. Il vero problema e' che non esiste una opposizione degna di esserlo.
Avatar di Luisp1 Luisp1
9 Gen - 15:47
@basema51 Ha esternata una tremenda verità, senza una vera opposizione la maggioranza potrebbe aprirsi a idee bislacche di predominio interno alla coalizione.

Oggi devo aver mangiato qualcosa di pesante, mi trovo a tifare per una opposizione coesa.
Avatar di ferro72 ferro72
9 Gen - 15:48
@basema51 gestione PD Emilia Romagna dal 2 Bonaccini/Schlein hanno fatto solo dei buchi

E pensare se al Governo ci va una come Schlein, paura vera
Avatar di basema51 basema51
9 Gen - 16:01
@Luisp1

Io non tifo per una opposizione coesa.......pero' sarei contento se vi fosse una opposizione costruttiva che dia la possibilita di un vero confronto democratico con chi Governa per trovare delle sintesi comuni che migliorino la vita e l'economia dei Cittadini e del Paese Italia.

Pero' per ora e' solo utopia.
Avatar di basema51 basema51
9 Gen - 16:05
@ferro72

Penso che non succedera', senza una vera opposizione, questo governo durera anche tutta la prossima legislatura. Per l'Emilia romagna, purtroppo mi dispiace per i cittadini, pero' se continuano nel votare, chi li delude..........sono dei masochisti.
Avatar di ferro72 ferro72
9 Gen - 16:09
@Luisp1 avere un opposizione del genere è in grosso problema ma per gli italiani,il PD deve assolutamente smarcarsi da AVS e M5S e cambiare assolutamente leader, eleggerne uno che abbia motivazioni e soprattutto contenuti, così com'è questa opposizione da ridere anche i polli e i clandestini
Avatar di ferro72 ferro72
9 Gen - 16:30
@basema51 non so se sia una coincidenza,l Emilia Romagna ha inizio anni 2000 ha iniziato un declino inesorabile da quando siamo entrati in Europa,con Vasco Errani è stata una delle regioni di riferimento in Italia fino appunto al 2000.poi sono arrivati Bonaccini prima ,poi con Schlein al suo fianco,i risultati sono sotto gli occhi di tutti,ma lei ha ragione,quei 2 hanno fatto solo disastri e non hanno praticamente fatto un bel nulla di concreto e la gente che fa ?? Continua a dargli il voto.
Avatar di basema51 basema51
9 Gen - 16:50
@ferro72

Sai quale e' il problema? non solo per la tua regione ma per l'Italia, l'ideolologia politica.

Pero' tutti si scordano che nel quotidiano serve il realismo non l'ideologia, io mi mangio un piatto di pasta, non l'ideologia del partito che voto.

Scusa l'esempio terra terra, ma la realta' e' quella.

Poi conta molto anche il consolidato vizio Italiano del favoritismo.
Avatar di ferro72 ferro72
9 Gen - 17:10
@basema51 lei purtroppo ha perfettamente ragione,votano perché i genitori,i nonni votavano così, soprattutto gli anziani votano semplicemente per ideologia,pur di non votare qualcun altro piuttosto tornano sott'acqua

Purtroppo non guardano al concreto o meglio non vogliono vedere
Avatar di basema51 basema51
9 Gen - 17:23
@ferro72

Esatto, purtroppo in molti casi e come tu commenti.

Posso solo aggiungere che per fortuna non tutti i vecchi sono come quelli da te' commentati.

Io sono vecchio ma non cosi' ideologicamente rimbambito" per mia fortuna.

La cosa preoccupante, sono i giovani, che sono piu' "rimbambiti" dei vecchi.
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
9 Gen - 12:45
Stamattina mi sono svegliato con un rumore di fondo. Era una specie di crunch, crunch continuo ed interminabile. Al momento non capivo ma poi l'illuminazione: era la sinistra che rosicava. Erano i Santoro, gli Augias, le Gruber, i Giannini, i Gramellini, le Stampe, le Repubbliche che non la smettevano di rosicare dopo il capolavoro della Meloni con la Sala.

La giornata è iniziata bene.
Avatar di ExMilite68 ExMilite68
12 Gen - 11:49
@GiorgioPulici Ahahah ah, bella questa!
Avatar di mistergian mistergian
9 Gen - 12:53
Sarebbe ora che questa sx la smetti solo di gufare, per nascondere le proprie incapacità. Finalmente un governo vicino agli italiani e che "ama"l'Italia
Avatar di Tuonoseduto Tuonoseduto
9 Gen - 13:55
Bah se non volevano rilasciarla
Avatar di Mefisto Mefisto
9 Gen - 13:57
Remare contro, lo sport preferito dai rossi.
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
9 Gen - 16:42
@Mefisto Ma lei ha seguito la vicenda o parla tanto per parlare ?
Avatar di hectorre hectorre
9 Gen - 19:07
@maurizio-macold forse ti sei perso qualcosa…ma staisereno
Avatar di PassatorCortese53 PassatorCortese53
9 Gen - 15:29
dalle mie parti si dice che chi sa il mestiere, costruisce, chi sa il mestiere e non costruisce, insegna, ma chi non sa ne costruire o insegnare, può solo criticare in maniera assurda, a voi gentili commentatatori collocare in queste 3 categorie tanti politici,analisti e professori dell" etere. siamo in democrazia, ad ognuno la sua valutazione. mandi e ciao a tutti.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
9 Gen - 15:56
@PassatorCortese53 ma questo tuo pensiero vale solo per oggi? oppure vale per il passato e per il futuro?
Avatar di maxfan74 maxfan74
9 Gen - 16:07
Chi contesta questo Governo si deve dimettere non rappresenta gli italiani.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
9 Gen - 16:40
In questa occasione il governo ha avuto l'appoggio di TUTTO il parlamento e di tutti i cittadini italiani. L'unico a non essersene accorto è l'autore di usto articolo.
Avatar di ExMilite68 ExMilite68
12 Gen - 12:00
@maurizio-macold Si, ma sono i modi e pensieri con i quali, vari elementi della sx, non tutti, hanno manifestato il loro scetticismo e conseguentemente ridicolizzato l'operato. Un punto fondamentale, da insegnamento è questo. Sala è stata fatta liberare in tempo record dalla dx, ha fortemente criticato i due Marò ingiustamente accusati come lei, le femministe e sx non hanno accusato il paese islamico (fortemente ricco di patriarcato). Se fossi nella Sala, rifletterei su tutto questo.
Avatar di pred pred
9 Gen - 17:55
continuano a portare voti alla Presidente Meloni, che educatamente li ringrazia!
Avatar di walter viva walter viva
9 Gen - 18:19
Siamo certi dell'affidabilità del sondaggio? No, perché da quello che ho raccolto un po' su tutti i social, non mi è parso che i commenti fossero pervasi in gran parte da felicità.
Accedi