Vertice a sorpresa tra Di Maio e Zingaretti: "Clima positivo"

Colloquio tra il leader del Movimento 5 Stelle e del Partito democratico: l'incontro è servito per definire i prossimi obiettivi del governo

Un vertice a sorpresa, che si è svolto "in un clima molto positivo e costruttivo". Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti hanno avuto un incontro a Palazzo Chigi: al centro del colloquio, durato 45 minuti, si è parlato della situazione politica generale. È stata inoltre colta l'occasione per avviare i discorsi relativi alla definizione dei prossimi obiettivi di governo. Lo si apprende da una nota congiunta degli staff dei due leader politici. Si tratta del primo summit dopo le fuoriuscite che hanno causato non poche tensioni all'interno del Movimento 5 Stelle. Non è da escludere che si sia parlato anche della stabilità dell'esecutivo: considerando anche le ulteriori possibili espulsioni, la maggioranza rischia seriamente di essere appesa a un filo.

Prima del vertice il segretario del Partito democratico ha avuto un incontro con Papa Francesco: "Un bellissimo colloquio sulle cose di cui gli Anni Venti appena iniziati hanno bisogno: pace, giustizia sociale, equità, sviluppo sostenibile. Faremo di tutto per essere coerenti".

Caos M5S

Nel frattempo i grillini continuano a vivere una fase molto delicata. Nella giornata di martedì 7 gennaio è prevista l'ennesima resa dei conti: a Roma dovrebbe tenersi un incontro tra i vertici pentastellati per discutere delle espulsioni di almeno 8 parlamentari che non sono in regola con le linee previste dallo statuto. Alla Camera sarebbero in 6 a non aver restituito nulla nell'arco del 2019: si tratta di Nicola Acunzo, Nadia Aprile, Santi Cappellani, Flora Frate, Paolo Romano e Andrea Vallascas. Sotto la lente di ingradimento sono finiti pure coloro che hanno provveduto a versare ma non hanno ancora rendicontato: Cristiano Anastasi (28mila euro), Deledda Bogo (24mila euro) e Luigi Di Marzio (30mila euro). A loro si aggiungono Mario Michele Giarrusso (molto critico con i vertici specialmente in questi giorno) e Alfonso Ciampolillo, già nel mirino dei probiviri qualche mese fa.

L'edizione odierna de Il Fatto Quotidiano fa notare come in realtà solo un grillino su due sia perfettamente in regola. Tra i ritardatari vi sarebbero anche profili di spicco che rivestono importanti cariche: Alfonso Bonafede (ministro della Giustizia) e Paola Taverna (senatrice 5S e vicepresidente del Senato), giusto per citarne due. Ad aver ricevuto la mail di mancato rispetto della scadenza di fine anno sono stati dunque in molti tra ministri, parlamentari, presidenti della Camera, senatori, facilitatori e dissidenti. In totale sono 170 nomi su 316 eletti: più della metà è fuori regola. E il Movimento 5 Stelle finisce ancora nel caos.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Sab, 04/01/2020 - 15:30

Governo va avanti par di capire......troveranno accordi......

michettone

Sab, 04/01/2020 - 15:39

...questi due con quel po' po' di personalità ed espressione sapiente di ippica-conoscenza, se corressero a Capannelle, arriverebbero sempre ultimo e penultimo….

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Sab, 04/01/2020 - 15:58

Ma sì, son convinti tutti che nessuno, eccetto meloni salvini, vuole andare al voto, preferiscono rimanere duellanti ma incollati alla sedia, sembra di vedere duelli di spada e fioretto tra paraplegici.D'altronde il PD traccheggia e fa melina pur di arrivare alla elezione di Prodi al Quirinale. I numeri al momento ci sono, ma ballano.

EliSerena

Sab, 04/01/2020 - 16:12

Ma l'incontro lo hanno fatto in spagna? Avvertite Gasparri.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/01/2020 - 16:35

Dell'abbraccio fra Zingaretti e Di Maio non ci importa nulla. Loro non possono decidere. Tale compito spetterà al Popolo quando sarà finalmente chiamato a nuove ed urgenti elezioni. DEMOCRAZIA = governo del Popolo, non della Politica sballata e battuta nelle ultime elezioni.

MOSTARDELLIS

Sab, 04/01/2020 - 16:45

"..Prima del vertice il segretario del Partito democratico ha avuto un incontro con Papa Francesco..". Tra comunisti è logico che si vedano per Natale, devono studiare come attaccare Salvini nel 2020.

Alfa2020

Sab, 04/01/2020 - 17:03

pure tu vai avanti con le canne e non capisci niente

Zingarettibacia...

Sab, 04/01/2020 - 17:20

Una vergogna caro incapace Zinga a prendere dritte politiche da un Papa che fa parte di un'altro Stato e che con l'Italia, geografia a parte, non c'entra e non ha diritto di nulla. Confrontati con i cittadini Italiani per perseguire le nostre necessità (pagate a suon di tasse inutilmente) piuttosto. Un servo ignobile sei Zingaretti.

Zingarettibacia...

Sab, 04/01/2020 - 17:21

Una vergogna caro incapace Zinga a prendere dritte politiche da un Papa che fa parte di un'altro Stato e che con l'Italia, geografia a parte, non c'entra e non ha diritto di nulla. Confrontati con i cittadini Italiani per perseguire le nostre necessità (pagate a suon di tasse inutilmente) piuttosto. Un servo ignobile sei Zingaretti.

Zingarettibacia...

Sab, 04/01/2020 - 17:21

Una vergogna caro incapace Zinga a prendere dritte politiche da un Papa che fa parte di un'altro Stato e che con l'Italia, geografia a parte, non c'entra e non ha diritto di nulla. Confrontati con i cittadini Italiani per perseguire le nostre necessità (pagate a suon di tasse inutilmente) piuttosto. Un servo ignobile sei Zingaretti.

bernardo47

Sab, 04/01/2020 - 17:43

governo prosegue..accordi li tovano. Per forza o per amore, li trovano.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 04/01/2020 - 17:55

Foto: sorrisi falsi di due parassiti.

tormalinaner

Sab, 04/01/2020 - 18:04

Difronte al denaro non c'è grillino che tenga, siamo Italiani e prendiamo tutto.

Beaufou

Sab, 04/01/2020 - 18:33

Ma che bella coppia! Non si sa chi sia il più stupido o il più ignorante. Devono equivalersi, se il "vertice"(ahahah) s'è concluso "in un clima molto positivo e costruttivo". Forse si son raccontati un paio di barzellette. Mi piacerebbe sapere cos'hanno "costruito" di bello...Ri-ahahah.

maxfan74

Sab, 04/01/2020 - 19:04

Clima positivo, ma questi due vivono in Italia o all'estero???

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 04/01/2020 - 19:27

MOSTARDELLIS Sembra... dico sembra... che i due abbiano anche chiesto al compagno argentino qualche lezione di autodifesa, perché ultimamente faticano un po' anche loro a tener lontane le ammiratrici e le postulanti.

Robdx

Sab, 04/01/2020 - 19:58

Immagino il livello della discussione...a mio parere avranno parlato di nuove tasse e clandestini, temi faro dei sinistri

Robdx

Sab, 04/01/2020 - 20:24

Bernardo 47 certo che il governo va avanti...con 22 mld di nuove tasse e il bello è che siamo solo all’inizio

bernardo47

Sab, 04/01/2020 - 20:36

governo pensa che viva ancora...obbligati a trovare accordo...

bernardo47

Sab, 04/01/2020 - 22:32

Robdx. veramente, hanno evitato 23 miliardi di aumenti iva, una legnata da 600 euro annue a famiglia. Invece i miliardi in tasse li hanno buttati i gialloverdi, con i miliardi e miliardi buttati in debito e tasse, con redditi nullafacenza a sbafo e spesso truffaldina e quota cento, che penalizza, ma che ci costa un occhio;.....gaglioffi gialloverdi!

lawless

Sab, 04/01/2020 - 23:35

quest'anno servono oltre venti miliardi ed in più devono essere recuperate le entrate mancanti dalla limatura delle tasse già applicate sullo zucchero e sulla plastica dove verranno presi? Non c'è via di uscita o con nuove tasse o con l'aumento dell'iva. Era meglio che l'iva fosse subito aumentata, così invece avremo la tasse più iva!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Dom, 05/01/2020 - 00:31

affondare affondare depredare e raschiare il barile e' la parola d'ordine con la fanfara che intona IN SOTTOFONDO la gloriosa intramontabile BELLA CIAO e un compassionevevole eroico girotondo a difesa del Tesoretto Prodiano

Robdx

Dom, 05/01/2020 - 00:31

Bernardo 47 hanno evitato l’aumento dell’iva aumentando la tassazione per 22 mld.In materia di debito la palma d’oro va al governo pd con la bellezza di 300 mld in soli 5 anni(record assoluto).Il rdc costa 3,7mld anno e anche se non sono un sostenitore non lo criminallizzo come lei fa,anche per quota 100 non ha portato ad un aumento dei costi previdenziali in quanto la pensione viene rivalutata in base agli anni lavorati.Vede in un commento ha scritto 4 scemenze,si informi meglio magari ci eviterebbe di leggere certi commenti che definirei agghiaccianti

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 05/01/2020 - 00:43

Cosa avranno da ridere sti due figuri? Regards

unosolo

Dom, 05/01/2020 - 07:48

Trump fa uccidere un terrorista , arrivano minacce di ritorzione e i due partiti al governo si preoccupano di trovare accordo su problemi interni e non a tutelare i nostri soldati impegnati in missioni proprio in quei posti dove si rischia la vita ogni istante ? governo assente ma impegnato a galleggiare , sparito il PCM , dove è la serietà che un tempo impegnava i nostri governi ? siamo governati da parassiti ? questo appare ogni giorno,

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 05/01/2020 - 08:35

ecco i due gradi artefici del nostro enorme successo negli eccellenti risultati ottenuti in politica estera quindi internazionale! merito senz'altro degli enormi successi ottenuto dall'italia ne settore economico settore a cui si stanno oramai ispirando USA , CINA RUSSIA E GERMANIA: CON UNA DECISA RICERCA DI TUTTE LE FONTI DI MALESSERE ECONOMICO POSSIBILE.

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 05/01/2020 - 08:39

due piccole piccole marionette sempre pronte a imporre la loro assurda presenza!

unosolo

Dom, 05/01/2020 - 09:48

i nostri soldati in missione rischiano la vita e loro pensano a galleggiare !!!!! parassiti !!! un tempo erano ministri seri oggi lo fanno per diventare ricchi !!!!! dove è finito il PCM ? forse sta leggendo e mail e sms sulla questione diciotti ? insomma si nasconde,,,