Lagarde, Fdi chiede una commissione d'inchiesta del Parlamento europeo

Gli eurodeputati di Fratelli d'Italia ritengono che la presidente della Bce si debba dimettere dopo le dichiarazioni pronunciate giovedì in merito allo spread

Una commissione d’inchiesta del Parlamento europeo su Christine Lagarde verrà richiesta formalmente dagli eurodeputati di Fratelli d’Italia Raffaele Fitto, Carlo Fidanza, Sergio Berlato, Pietro Fiocchi, Nicola Procaccini e Raffaele Stancanelli.

Gli esponenti del partito di centrodestra fanno riferimento alla frase pronunciata giovedì scorso dalla presidente della Banca centrale europea. Quest’ultima aveva detto che la Bce non può intervenire sullo spread che interessa i nostri titoli di Stato. Chiederanno di sottoscriverla a tutti i parlamentari di Bruxelles, in particolare a quelli italiani. "Basta speculazioni sulla pelle degli italiani, a maggior ragione in questa fase di enorme difficoltà!", hanno scritto in una nota gli esponenti di Fdi.

L’iniziativa di Fratelli d’Italia

Gli eurodeputati di Fdi hanno detto di aver appreso dalla stampa internazionale che Lagarde si sarebbe scusata per le sue dichiarazioni con gli altri componenti del comitato esecutivo della Bce. Gli esponenti del partito di Meloni hanno sottolineato il carattere deplorevole della vicenda e hanno precisato che il numero uno della Bce conosceva bene a quali conseguenze sarebbe andata incontro.

Poi hanno evidenziato che ci potrebbero essere due motivazioni dietro il suo comportamento: in quanto “o è una irresponsabile e si deve dimettere subito, o ha fatto gli interessi di qualcuno”. In quest'ultimo caso, secondo gli eurodeputati “non solo si deve dimettere ma vogliamo sapere nomi e cognomi degli investitori stranieri che si sono indebitamente arricchiti negli attacchi speculativi contro i titoli di stato italiani, scatenatisi a seguito delle dichiarazioni della Lagarde”.

Sulla vicenda, Meloni è stata categorica anche ieri sera nella puntata di Non è l’arena. "Nessuno mi convince che la Lagarde, una che ha il suo curriculum, non conosca il peso delle sue parole - ha precisato l’ex ministro -. Il governo ne deve chiedere le dimissioni”.

Meloni e il video appello

Nel frattempo, ha raggiunto quasi 7 milioni di visualizzazioni il video appello in cui Meloni chiede al governo di rimuovere Lagarde dal suo incarico e di "non piegare la testa sul Mes", il Meccanismo europeo di stabilità. Solo su Facebook la leader di Fdi ha ottenuto 166 mila like, oltre 45 mila commenti e oltre 144 mila condivisioni. Oltre alla rimozione di Lagarde e al Mes, la deputata ha auspicato che l'esecutivo chieda all'Europa "un grande piano straordinario di investimenti pagato dall’Europa con gli strumenti di cui la Bce dispone".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 16/03/2020 - 16:04

Cioé chiedere all'UE di indagare su se stessa? Non esistono patrioti in parlamento, solo fantocci UE.

cir

Lun, 16/03/2020 - 16:17

una bella sparata salviniana , fa un figurone !

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 16/03/2020 - 16:27

I piani di chi tira le file della UE sono quelli di fare dell'Italia una seconda Grecia così da potersi aggiudicare tutto quello che c'è di buono a basso prezzo e togliersi dalle scatole un concorrente. L'On.Meloni ha,come sempre, centrato il problema. Peccato che a far da argine c'è la solita ottusità della sinistra che farà affondare definitivamente in paese.

SPADINO

Lun, 16/03/2020 - 16:29

LA LAGARDE NON HA ALCUN MERITO PER LE POSIZIONI MOLTO IMPORTANTI CHE HA OCCUPATO FINO AD ORA. CI DICA QUALI SONO LE SUE QUALITA' NASCOSTE PERCHE' FINO AD ORA HA SOLO CONFEZIONATO GAFFES STRATOSFERICHE CHE HANNO FATTO SEMPRE MOLTO MALE ALLE ECONOMIE.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 16/03/2020 - 16:47

Giorgia non ci sperare, la francesina è troppo ignorante per dimettersi.

Luigi Farinelli

Lun, 16/03/2020 - 16:48

La Lagarde è abituata a scusarsi dopo avere commesso disastri immani per fare gli interessi dei soliti noti; della Troika contro la Grecia ed ora? Ma con questo governo di sinistra al soldo dell'Ue, mantenuto come un gigolò per fare contenti i nostri "amici-partners" franco-tedeschi c'è poco da aspettarsi. Essere mantenuto, come una prostituta, significa riuscire a rimanere al potere con regalini della Merkel e Macron continuando a fare danni. BRAVA MELONI. I nostri nemici Ue eccoli qui, in fila: Weidmann (superfalco tedesco guida della Bundesbank); Olli Rehn (super falco finlandese); Botjan Vasle (Banca Centrale slovena); Klaas Knot (Olanda); Madis Muller (Austria); Peter Kaimir (Slovacchia). Più tutti i troll di sinistra (altri kapò del regime Ue) che preferiscono umiliarsi su questi siti pur di mandare avanti l'indegna idea di globalista cara a finanza "creativa" e "filantropi" da Società Aperta.

Duca8491

Lun, 16/03/2020 - 16:55

SPADINO Lun, 16/03/2020 - 16:29 - Non sono gaffes. Sono affermazioni volute per assolvere i compiti che le sono stati affidati dai suoi mandanti.

Aleramo

Lun, 16/03/2020 - 16:55

Quella della Lagarde non è stata una gaffe, è stata una dichiarazione calcolata e fatta a ragion veduta, che ha esitato l'effetto cercato, cioè il crollo della borsa italiana. A quei livelli non si fanno gaffes...

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 16/03/2020 - 17:05

Solita sceneggiata acchiappa-voti, ovviamente con zero possibilita' di successo, ma tanto loro cercano solo consensi facili. La inetta Lagarde si dovrebbe dimettere di certo. Ma non lo fara' perche' lo chiede Giorgia Meloni. Gesto inutile e demagogico.

PRALBOINO

Lun, 16/03/2020 - 17:08

FORZA GIORGIA SARO' SEMPRE SOLIDALE CON TE E LE TUE IDEE

Triatec

Lun, 16/03/2020 - 17:12

cir @ Non riesco a cogliere la sparata. Mi aiuti a capire qual'è?

cir

Lun, 16/03/2020 - 17:31

Triatec Lun, 16/03/2020 - 17:12 : e' lo stesso atteggiamento di salvini di quando si e' all' opposizione o ad un comizio per i simpatizzanti. Quando poi al governo ( vedi Salvini prima dell' agosto famoso) gli atteggiamenti diventano morbidi.. le accuse verso la UE sono velate ed addolcite.. Ma sulle Piazze ..son botte da orbi!

Guerriero69

Lun, 16/03/2020 - 17:39

L'unica soluzione è uscire da questa UE a trazione franco-tedesca. Torniamo a stampare moneta. BASTA MES, BASTA SPREAD, BASTA LAGARDE, BASTA VON DER LEYEN!

florio

Lun, 16/03/2020 - 17:55

@cir,ConteRaffaelloM..., non capisco come fate voi sinistri a essere così tanto anti Italiani. Capisco l'ideologia della vostra parte politica, ma essere sempre contro a prescindere vi rende indisponenti. Io sono di destra ma se qualcuno di sinistra fa qualcosa di importante e difende il mio paese contro le ingerenze straniere, lo apprezzo e lo stimo. Tradotto avete molto da imparare, Italiani veri si comportano molto diversamente da voi. Meditate.

gjallahorn

Lun, 16/03/2020 - 17:58

Povera Meloni, pensa di far incriminare Lagarde, ma chi l' ascolta? Alla UE cantano "bella ciao", le chiudono l' audio se parla, "fassista", antieuropea. Povera Meloni, "ti se' propri nessun!"

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 16/03/2020 - 18:01

Meloni ha perfettamente ragione. Ma la sua richiesta non troverà mai accoglimento, dato che Christine Lagarde è tedesca ed essi hanno sempre ragione, come la Storia insegna … o no?

Epietro

Lun, 16/03/2020 - 18:19

Questa Commissione e ultra necessaria o il primo fesso che canta ci può fare miliardi di danni e non pagare nulla? Mi sembra un pò troppo comodo anche per una divinità franco-tedesca.

cir

Lun, 16/03/2020 - 18:20

florio Lun, 16/03/2020 - 17:55 : Guarda che sono di destra ( sociale) forse piu' di te .Ma una cosa saro' mai nella vita : ne di centro destra ne di centro sinistra. Poi una come la meloni l' abbiamo gia' avuta . La passionaria che a Pontida strillava come questa , la Pivetta ... te la raccomando.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 16/03/2020 - 18:37

Chissà se gli amici di Forza Italia appoggeranno questa lodevole iniziativa...sarebbe auspicabile che, pur appartenendo al PPE, facessero prevalere l'interesse nazionale, una volta tanto.

gianf54

Lun, 16/03/2020 - 18:40

Sarebbe bello poter rimuovere questa individua dalla sua poltrona. purtroppo questa nemica dell'Italia, come già della Grecia, è stata messa lì dalla Merkel e da Macron. Dunque è praticamente inamovibile. In tutti i casi, poi, sarei curioso di sapere come voterebbero gli altri parlamentari italiani......

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 16/03/2020 - 18:54

Grande Meloni è ora di vederci chiaro su chi vuole vivere di speculazioni non solo sull'Italia ma sulla intera U.E..

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 16/03/2020 - 18:55

@cir I liberali che si mettono al servizio delle etichette di comodo "centrodestra" e "centrosinistra" ricorrono sempre all'argomento fasciocomunista ("sei un fascista", "sei un comunista", "sei un sinistro", etc). Devi scusarli. Sono digiuni di politica e concretamente non saprebbero nemmeno descrivere le proprie idee o distinguere l'una dall'altra le ideologie di cui si riempiono la bocca.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 16/03/2020 - 18:56

FLORIO guardi che anti-italiani siete voi senza capirlo, fare sceneggiate alla Mario Merola del genere scredita solo l'Italia, non serve a niente, si fa la figura dei piagnoni impontenti. Dobbiamo stare zitti e agire colpendo duro la prossima volta che ci sono in ballo prebende che riguardano la Francia usando il diritto di veto. Mia umile opinione.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 16/03/2020 - 18:58

Giorgia, sei tanto brava, ma prenditela prima coi NOSTRI sedicenti governanti che dovrebbero fare i NOSTRI interessi, non con questa cialtrona che, come è noto a tutti, è pagata per fare gli interessi francesi e tedeschi, non i nostri. Cosa ti aspettavi da lei, qualcosa di diverso?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 16/03/2020 - 19:44

ConteRaffaelloM... Lun, 16/03/2020 - 17:05 Ovvio,se gente di sinistra continua a votare queste inettitudini per non dire nullità politiche e speculative sul sistema Italia non cambierà nulla. Lei faccia la sua parte visto che considera inetta la Lagarde,no?

rodolfoc

Mar, 17/03/2020 - 14:17

02121940 - la Lagarde è francese, anzi parisienne, non tedesca. Direi che è anche molto peggio che se fosse stata tedesca!