Politica

“Violenze e apologia di fascismo”: Anpi denuncia Forza Nuova e CasaPound

L’Anpi ha presentato formale denuncia al procuratore di Roma contro le “organizzazioni neofasciste” chiedendo anche il sequestro della sede di Casapound

“Violenze e apologia di fascismo”: Anpi denuncia Forza Nuova e CasaPound

L'Anpi, l'Associazione nazionale partigiani d'Italia, ha presentato al procuratore di Roma una "formale denuncia contro le organizzazioni neofasciste, in particolare Forza Nuova e CasaPound, per i numerosi atti di intimidazione, violenza e apologia di fascismo da queste commessi ripetutamente negli ultimi tempi”.

E non solo. Nella denuncia, infatti, si chiede espressamente anche di procedere al sequestro della sede della stessa CasaPound, situata a Roma, che è “occupata abusivamente".

"La nostra Associazione ha ritenuto urgente avviare un'operazione penale perchè non sono più tollerabili la presenza e l'attività criminosa di questi gruppi che si pongono in palese contrasto con la Costituzione della Repubblica e con le leggi vigenti in materia di apologia di fascismo, la Scelba e la Mancino”, ha dichiarato Emilio Ricci, legale e vice presidente nazionale dell’Anpi.

Quest’ultimo, inoltre, auspica “che si arrivi il prima possibile a sentenze che consentano alle autorità competenti di sciogliere finalmente CasaPound, Forza Nuova e le altre organizzazioni affini".

Commenti