Virus, Bersani choc: "Col centrodestra al governo non sarebbero bastati i cimiteri"

Le parole choc di Bersani in tv contro il centrodestra. L’ira della Meloni: "Vergogna, questo è l'odio ideologico della sinistra"

Chiudete gli occhi. Tornate con la mente a quelle fotografie di Giorgo Gori al ristorante, agli apertitivi di Luca Zingaretti, agli hashtag sognanti di Beppe Sala e la sua "Milano-non-si-ferma". Poi riapriteli, e leggete le frasi choc scagliate da Pier Luigi Bersani dal salotto di Bianca Berlinguer: "Il messaggio che il centrodestra sta dando da fuori e da dentro il Parlamento è una coltellata al Paese. E questa gente qua, lo lasci dire a uno di Piacenza, viene il dubbio che se avessero governato loro non sarebbero bastati i cimiteri". Quando il brivido che vi è corso lungo la schiena è passato, chiudete ancora gli occhi e tornate con la mente alla carovana di camion dell'esercito che portano via le salme da Bergamo, perché i forni crematori non riescono a stargli dietro. Ripensate alle 150 candele accese nella chiesa di San Lorenzo per ricordare le anime di Manerbio o all'ultimo saluto di padre Mario alle 45 bare allineate nella sua chiesetta di Seriate. Ora riapriteli e rileggete quanto detto da Bersani. Se l'Italia non fosse un Paese al contrario, uno potebbe pensare ad un macabro scherzo. Invece è tutto vero.

Il ragionamento di Bersani parte dalla manifestazione dello scorso sabato contro il governo giallorosso. Il centrodestra, che si è presentato compatto in piazza a Roma, è stato accusato di non aver rispettato le regole del distanziamento sociale. Accuse strumentali per cercare di far passare sotto traccia l'allarme lanciato da piazza del Popolo. Da qui l'accostamento strampalato con i cortei dei gilet arancioni guidati dal generale Antonio Pappalardo. Le dichiarazioni, rilasciate due sere fa dal deputato di Liberi e Uguali, sono passate sotto traccia finché Giorgia Meloni, giustamente indignata, non ha denunciato "l'odio ideologico della sinistra che non si ferma nemmeno di fronte ai morti". La leader di Fratelli d'Italia parla di parole "vergognose", ed è difficile darle torto. Non solo, o non tanto, perché rischiano di mandare alle ortiche la sbadierata unità nazionale tra maggioranza e opposizione auspicata ieri dal premier Giuseppe Conte. Ma anche perché dimostrano di dimenticare quanto successo due mesi fa, poco dopo il primo contagio di Codogno.

È forse il caso, allora, di rinfrescare qualche memoria. Quando Attilio Fontana cercava di far capire al Paese (e al governo) la criticità della situazione pandemica, i colleghi di maggioranza di Bersani lo sbertucciavano per aver indossato la mascherina in diretta tivù. Per Matteo Orfini era un "gesto inutile e dannoso per il messaggio che diffonde", cioè di eccessivo allarmismo. E Maurizio Martina invitava il leghista a non "alimentare panico per non danneggiare ulteriormente i cittadini e il Paese". Sono solo due esempi, ma ce ne sarebbero a bizzeffe. I primi a minimizzare all'indomani dei primi contagi (e dei primi morti) sono sì gli scienziati, ma i politici non sono certo da meno. A Milano, per esempio, il sindaco Beppe Sale lancia sui social l'inziativa "Milano non si ferma" e si fa addirittura ricamare lo slogan su una t-shirt bianca. E che dire del segretario piddì, Nicola Zingaretti, la cui gestione dell'emergenza da governatore della Regione Lazio non è stata brillantissima, che posta fotografie sui social mentre brinda alla movida meneghina. "Ho raccolto l'appello di Sala - scrive su Twitter - non perdiamo le nostre abitudini, non possiamo fermare Milano e l'Italia". Un'euforia che ha pagato con qualche settimana a letto a causa del virus. E ancora: mentre il Pirellone chiedeva a Conte di estendere la zona rossa alla Val Seriana (e riceveva solo porte in faccia), il sindaco piddì Giorgio Gori cenava con la moglie al ristorante e invitava i bergamaschi a fare altrettanto.

Non saperemo mai quanti morti avrebbe pianto l'Italia in caso di governo di centrodestra. Sappiamo però quanti ne sono deceduti col governo giallorosa: 33.601, almeno quelli certificati fino a oggi. Più di Francia, Spagna, Germania e via dicendo. E conosciamo cos'è successo con la mancata zona rossa in Val Seriana, con i ritardi nell'acquisto delle mascherine, con il caos dei respiratori o con quelle dirette tivù del premier che provocarono una fuga in massa dalla Lombardia. È tutto realmente successo. E in questo caso sì - ma per davvero - a volte i forni crematori non sono bastati.

Le parole dell'ex segretario del Pd scatenano una bufera politica. "Dichiarazioni disgustose. A me sembra una dichiarazione di un cretino... - attacca Salvini - Ci sono 30mila morti e si scherza su questo. Davvero c'è qualcuno che non sta bene. Quando si fa polemica sui cimiteri, vuol dire che non stai bene". Duro anche Calderoli, che invita Bersani a "chidere scusa". Ma il deputato di Leu non fa marcia indietro: "Chiaro che ho usato un'iperbole. Ma un ex ministro dell'interno che ridicolizza mascherine e distanziamento dopo che a pochi giorni dalla prima zona rossa chiedeva di aprire tutto si espone a un giudizio che, ripeto, per iperbole, confermo assolutamente".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Gio, 04/06/2020 - 18:17

E invece la colpa del dilagamento del covid è del governo e ministero della salute coi suoi "esperti" fasulli, che hanno minimizzato e non han saputo e voluto intervenire.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 04/06/2020 - 18:17

POVERETTO INSIEME CHI VOTA ANCORA A SINISTRA, I PARTITI DEI NEOLIBERISTI, MULTINAZIONALI ED ISTITUTI BANCARI. POPOLO BUE

schiacciarayban

Gio, 04/06/2020 - 18:20

Ha ragione, non oso pensare cosa sarebbe successo con Salvini al governo. I camion con le bare sarebbero stati almeno il doppio.

cgf

Gio, 04/06/2020 - 18:21

se invece di cercare il virus nell'avversario politico, praticate gli abbracci e apricena, frequentare asili/sQuole si fosse dato ascolto e si fosse chiuso prima, avremo molti meno morti, molti meno contagiati, molti meno problemi. Tutti quei morti resteranno nella Storia come la manifesta incapacità dei giallo-verdi, hanno dichiarato l'emergenza solo per avere più poteri e mantenere le poltrone perché INFATTI non hanno fatto nulla per oltre un mese. non prova vergogna?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 04/06/2020 - 18:22

lombardia docet

Savoiardo

Gio, 04/06/2020 - 18:22

Bravo Bersani non ti smentisci ,sei sempre l'ineffabile Peppone nipotino di Lenin senza se e senza ma.

Happy1937

Gio, 04/06/2020 - 18:23

Ma questo non smette proprio mai di “pettinare bambole” e “smacchiare giaguari”? Le cose serie non fanno parte del suo repertorio.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 04/06/2020 - 18:23

Odiano solo perché sanno che alle elezioni perderanno e andranno a casa!

cecco61

Gio, 04/06/2020 - 18:24

Se dico quello che penso mi censurano anche Il Giornale ormai piegato alla Legge del Politically Correct. Ad ogni modo mi chiedo perché questo qui non ha detto le stesse cose ai suoi amici dell'ANPI in occasione del 25 aprile, in pieno lockdown e non all'inizio della Fase 3 come fatto dal centrodestra il quale, tuttavia, ha usato comunque più attenzioni che non i finti partigiani.

Scirocco

Gio, 04/06/2020 - 18:24

Povero Bersani, ritenevo fosse un po' più intelligente. Aveva proprio ragione Bukovskij quando molto tempo fa disse che non può esistere un comunista intelligente e in buona fede.

zen39

Gio, 04/06/2020 - 18:24

Da un po' di tempo non mi riferisco ai partiti di sinistra col termine generico di "sinistra" ; ora uso il termine "comunisti" perchè ho visto che le cose sono peggiorate. La mentalitè non è cambiata nonostante tutti nomi di cui si sono dotati. Avevo ragione ! Questo anziano signore (sono più rispettoso di quanti usano il termine "vecchio" abusato in questi ultimi tempi con migliaia di morti) ha avuto una reminiscenza della sua giovane militanza. Succede ad una certa età. Perdoniamogli questa sua caduta di stile e ignoriamolo.

retnimare

Gio, 04/06/2020 - 18:25

Peccato. Non condividevo la sua idea politica ma lo consideravo un uomo serio, d'onore.

leopard73

Gio, 04/06/2020 - 18:27

E come l'ultimo dei moicani vede solo ROSSO anche se e NERO!!!

oracolodidelfo

Gio, 04/06/2020 - 18:28

Illustrissimo Bersani, i Cimiteri sarebbero avanzati se i tuoi compagni del PD, Sala, Gori, Zingaretti (contagiatore o contagiato?), in Stato di emergenza dichiarato, a pandemia in corso, non avessero organizzato, irresponsabilmente, #milanononsiferma, #bergamoisrunning, aperitivoantipanicoCovid19 sui Navigli e cena in Pizzeria a Bollate, creando quegli assembramenti e pericolo di contagio, contro i quali ORA vi stracciate le vesti! Bersani non sei al corrente di questi fatti? Se sì, come li giudichi?

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 04/06/2020 - 18:29

Sono al panico spinto. Pur di rimanere al Governo son capaci di qualsiasi assoluta corbelleria.

oracolodidelfo

Gio, 04/06/2020 - 18:30

Bersani, quanti anni hai? Stai sfiorendo precocemente!

fgerna

Gio, 04/06/2020 - 18:30

Poveretto, non se lo fila più nessuno volevasmacchiare il giaguaro ma si è rovesciato il secchio a addosso ed è diventato trasparente, è finiti come Renzi

leopard73

Gio, 04/06/2020 - 18:31

Komunista forse ne morivano meno!!!

bernardo47

Gio, 04/06/2020 - 18:33

Bisogna riconoscere che chi ha imitato Italia, ha avuto meno danni dei Trump, johnson, bol sonaro, Svezia e simili.........questo va riconosciuto.,,,,

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Gio, 04/06/2020 - 18:34

OK - Allora voglio vedere quanti QUI hanno il coraggio di dire che la manifestazione del CDX a Roma e` stata una scelta responsabile. Prego! Parte la conta.

aldoroma

Gio, 04/06/2020 - 18:34

Battuta infelice... Caro Bersani

DRAGONI

Gio, 04/06/2020 - 18:35

DA BUON COMUNISTA NON SI SMENTISCE MAI NEANCHE DI FRONTE AD UNA TRAGEDIA UMANITARJUA IN CUI IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IERI NE HA DATO TESTIMONIANZA RECANDOSI A CODOGNO E NOMINANDO CAVALIERI LE PERSONE CHE SI SONO DEDICATE ANIMA E CORPO PER LIMITARE LA TRAGEDIA DI CUI LA MAGISTRATURA NON HA INDIVIDUATO ALCUN COLPEVOLE. VERGONA.

apostata

Gio, 04/06/2020 - 18:35

è la loro politica

antoniopochesci

Gio, 04/06/2020 - 18:35

Mamma mia, se pure lo smacchiatore di leopardi, il bonaccione mastrobirraio di Bettola, si riduce a nutrirsi di odio sulla pelle dei morti, significa che si è toccato il fondo della vigliaccheria. Non so cosa sarebbe successo con un altro governo: probabilmente avremmo avuto un morto in più ma forse anche un morto in meno. Ai posteri e al Buon Dio l'ardua sentenza. Mi sembra che nella vita reale il sor Bersani fosse un insegnante: quindi gli consiglio di rinfrescarsi il periodo ipotetico dell'irrealtà, quello che.. se un uccello avesse quattro zampe sarebbe un quadrupede. Buon ripasso!

rr1veneto

Gio, 04/06/2020 - 18:39

I sinistri seminatori di odio !!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 04/06/2020 - 18:41

Faceva più bella figura quando pettinava le bambole.

barnaby

Gio, 04/06/2020 - 18:41

Poverino, nel salotto della Berlinguer si è sentito come nell'intimità di casa sua e ha rotto i freni dell'onestà intellettuale del pudore.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 04/06/2020 - 18:43

Basta verificare i dati internazionali,per avere un'idea ...

maurizio-macold

Gio, 04/06/2020 - 18:44

Non sono mai stato un ammiratore di Bersani, tutt'altro, pero' questa volta ha ragione da vendere.

Lugar

Gio, 04/06/2020 - 18:44

Bersani, non è da te. A meno che non sia un ordine di scuderia.

Ritratto di HARIES

HARIES

Gio, 04/06/2020 - 18:48

E' tutta colpa di Salvini. Non doveva staccarsi dal M5S. E adesso paghiamo le conseguenze di avere un PD sempre più responsabile del disastro italiano. La vecchia quercia pseudo comunista ha ancora radici profonde sparse su tutto il territorio italiano. La bonifica poteva avvenire se quel governo giallo-verde avesse continuato ad esistere. Ma adesso soltanto le elezioni potrebbero riparare il danno.

marc59

Gio, 04/06/2020 - 18:49

Komunista dimenticato. Sono il male della Patria e del futuro.

barnaby

Gio, 04/06/2020 - 18:51

Vogliono sviare l'attenzione dal caso palamara-CSM. I comunisti sono maestri in quest'arte.

Pigi

Gio, 04/06/2020 - 18:51

In caso di epidemia importata sono decisivi i provvedimenti iniziali, e quelli relativi alla maggioranza giallo-rossa sono stati i peggiori possibili: due mesi in cui l'epidemia è stata negata, invitando i cittadini a comportamenti super-diffusori. Dopo, come accade agli incapaci, hanno imposto il peggiore lock-down possibile, quello totale, aggiungendo a una delle peggiori mortalità, la peggiore depressione economica del mondo. Qualcuno può fare di peggio? Boh, Attila? Pol Pot?

maxfan74

Gio, 04/06/2020 - 18:54

Davanti ai morti ci vuole rispetto, non si fa una questione di sinistra o di destra. Questo atteggiamento da bar fa capire cosa mai ci può essere di valido nel Governo che abbiamo.

marcs

Gio, 04/06/2020 - 18:56

Bersani ha ragione da vendere. Solo voi pieni di astio come siete siete capaci di capire i disastri che avrebbero fatto i vari Salvini e Meloni.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Gio, 04/06/2020 - 18:58

l'Odio è il loro Dio, non riescono a vivere senza il nemico di turno da abbattere...una volta De Martino, poi Craxi e quindi Berlusconi e oggi Salvini. È nella loro natura, è più forte di loro e a parlare è Bersani, una persona mite e paternale, ma sempre intriso del virus ideologico del Komunismo. Cordialita'

Tino

Gio, 04/06/2020 - 19:02

La mancanza di rispetto verso chi non la pensa come loro è una costante lecita solo per la sinistra ... ora che sono in seria difficoltà non hanno alcun ritegno .. parola d'ordine "infangare" .. direbbero e farebbero qualunque cosa per dostogliere dai problemi della gente (in grande maggioranza senza aiuti) e dai loro (ultimo lo scandalo della magistratura) .. democrazia zero, uso del denaro pubblico per comodi loro (vedi RAI).

lawless

Gio, 04/06/2020 - 19:02

bersani mi aveva un po "preso", ma come tutti quelli di una certa sinistra rancorosa e ideologizzata al momento opportuno tirano fuori veleno e ti mordono al collo, sicchè ho dovuto rimettere fuori dal mio mondo politico questo personaggio travestito da perbenista.

killkoms

Gio, 04/06/2020 - 19:02

Proprio un co mu nista piccolo piccolo!

mikado

Gio, 04/06/2020 - 19:04

quanda frana il terreno sotto i piedi della sinistra, i soliti tromboni trombati, iniziano a delirare contro la destra, invece di fare politiche costruttive. è il caso di bersani, prodi, accompagnati da giornalisti da salotto tipo la di gregorio.

ENRICO1956

Gio, 04/06/2020 - 19:05

Tovarisch Bersanov è meglio che tu vada a pettinare le bambole....

Ritratto di Trinky

Trinky

Gio, 04/06/2020 - 19:05

schiacciarayban........magari con lei?

Ritratto di Ovidio Gentiloni

Ovidio Gentiloni

Gio, 04/06/2020 - 19:07

Che gente... Non riescono proprio a non essere indecenti...

ilrompiballe

Gio, 04/06/2020 - 19:07

L'Italia è fatta anche da 60 milioni di persone sane come me, che avrebbero diritto di vivere come meglio credono, o no?

nonnoaldo

Gio, 04/06/2020 - 19:08

Esimio Bersani il cdx al governo sicuramente avrebbe dato seguito alle richieste di chiusura avanzate da Regione Lombardia, non come i tuoi che, pur di dar contro a Fontana, le hanno negate.

cgf

Gio, 04/06/2020 - 19:11

ma se hanno gestito tutto loro e da soli, non hanno MAI voluto ASCOLTARE nessuno, l'Italia è pronta a qualunque emergenza, si è visto come NON decidevano ed hanno anche provato a dire che avevano un piano segreto!!! troppi telefilm

rigampi1951

Gio, 04/06/2020 - 19:12

schiacciarayban pensa a tutti i morti nelle RSA delle tue regioni komuniste che hanno tenuto nascosti, siete capaci solo di attaccare , vergognati tu i tuoi kompagni

rigampi1951

Gio, 04/06/2020 - 19:15

povero Bersani, sei solo da compatire, stai solo cercando di comparire dopo che piu nessuno dei tuoi kompagni ti tieni in considerazione, visto che non lo fa piu nessuno

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 04/06/2020 - 19:20

Si dice che Bersani aspiri a salire sul Colle: non ci sembra molto adatto. Comunque la sua dichiarazione è assolutamente squallida!

Mima18

Gio, 04/06/2020 - 19:25

Sentir parlare la Meloni di odio propio lei che ne versa a valanga da anni è una barzelletta

sbrigati

Gio, 04/06/2020 - 19:26

Non sanno più cosa fare per rimanere al potere, devono incutere terrore nel popolo. Tutti a cantare lo stesso ritornello, con il cdx al governo sarebbe stato ben peggio.

oracolodidelfo

Gio, 04/06/2020 - 19:27

maurizio-macold 18,44 - ecco bravo! Bersani vada a venderle le sue ragioni......vediamo chi gliele compra. Però è stato più furbo di Zingaretti che pur essendo lontano dalla Lombardia colpita dal Covid19, ha percorso 600km. per andare a Milano ad incontrarlo, riuscendoci! Bersanovsky ...è stato ben alla larga!

Tino

Gio, 04/06/2020 - 19:29

Salvini e Meloni hanno dato un cattivo esempio a Roma? Per gli onesti intellettualmente (solo se di sinistra) si .. dovevano portarla sempre, non si può dire che sia sbagliato .. MA va anche detto che avevano l'obbligo di accondiscendere alla richiesta della gente (come ad es. fare selfie) e di rispondere alle domande dei giornalisti.

Manlio

Gio, 04/06/2020 - 19:29

In tutto questo bailamme la cosa che lascia più delusi non è la frase di Bersani, bensì il fatto che Mattarella taccia.

bernardo47

Gio, 04/06/2020 - 19:32

marcs Lei spinge molto.....ma dice una grande verita'....; guardiamo ai johnson, trump, bolsonaro, svezia e simili.....guardiamo a cosa hanno combinato e dove hanno portato i loro paesi e le loro genti a seguito della pandemia....

Ritratto di eleinad

eleinad

Gio, 04/06/2020 - 19:34

Che volete da uno che nel 2013 aveva in tasca il biglietto vincente della lotteria Italia e l'ha perso mentre cercava di smacchiare i giaguari.

Risen

Gio, 04/06/2020 - 19:36

Salvini e meloni non sono neanche riusciti ad organizzare in sicurezza una manifestazione con poche centinaia di persone Bersani ha scoperto l'acqua calda

DIAPASON

Gio, 04/06/2020 - 19:41

da un comunista ci su può aspettare di tutto. Non esistono comunisti moderati, esistono comunisti che si mascherano

Nes

Gio, 04/06/2020 - 19:45

Ma loro cosa hanno fatto o meglio non hanno fatto, non tutti i morti si potevano evitare, ma almeno la metà si (ancora oggi non si sa il vero numero dei caduti di convid-19, che forse saranno il doppio). Hanno deriso la destra e non ascoltata per il pericolo dell'epidemia che si stava propagando a vista d'occhio. Ci siamo travati di fronte al nemico disarmati dagli più semplici elementi, le mascherine. Hanno aspettato che gli infettati si aggravassero presso gli arresti domiciliari, tanto per loro era solo un semplice raffreddore tanto da intasare le terapie intensive e far scegliere ai dottori chi doveva morire e chi vivere. Continuo meglio di no. Dilettanti allo sbaraglio

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 04/06/2020 - 19:46

Bersani,in piena emergenza covid19 avete sfilato il 25 aprile,dove di vedevano anziani,genitori e figli presi per mano. Cosa mi racconta di quella manifestazione?

ziobeppe1951

Gio, 04/06/2020 - 19:48

In Emilia Romagna 5mila morti ..lo sa Bersani?

machimo

Gio, 04/06/2020 - 19:52

Che vergogna a dire certe cose. E non si vergogna nemmeno...

Brutio63

Gio, 04/06/2020 - 19:55

Risen: pensa ai centri sociali il 25 aprile Siete così democratici come la DDR con allergia al voto e se non vince arriva toga rossa ed inventa processi!

oracolodidelfo

Gio, 04/06/2020 - 19:57

risen 19,36 - poche centinaia? allora, il mega assembramento non c'è stato? A Milano e a Bergamo, sì che Gori, Sala e Zingaretti hanno ottenuto "assembramenti seri"..........

zagor1963

Gio, 04/06/2020 - 20:01

bersani x queste dichiarazioni andrebbe querelato se serve a qualcosa, causa il governo e renzi e zingaretti che ci ridevano sopra al virus, e poi cè da chiedersi come mai i loro amici comunisti cinesi non li hanno avvertiti che la pandemia era iniziata a novembre VERGOGNA BERSANI

Ritratto di Lupry

Lupry

Ven, 05/06/2020 - 10:10

@ PeccatoOriginale- lo è stata ne più ne meno di quelle del CSX del 25 Aprile...

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Ven, 05/06/2020 - 10:11

Che poveraccio La tipica saccenza sinistra che poggia sul nulla. E che nella storia si è sempre alimentata di paure per il sedicente fascismo incombente per nascondere le proprie enormi magagne

Cicaladorata

Ven, 05/06/2020 - 10:14

La sinistra della quale questo Bersani è stato costruttore almeno da 30 anni, che si ritrova perennemente al Governo anche se tocca all'opposizione, che fa svelare ai suoi satelliti il suo sogno di P.le Loreto,cioè istiga alla guerra civile che ha perso nel 1947, che ha formato l'ideologia delle correnti del CSM per cui un cittadino di destra, facilmente profilato nella sua attività on-line, deve temere di varcare la soglia di un Tribunale e invece uno di sinistra può entrare + tranquillo. Fra poco questo Governo, che non rispecchia la maggioranza reale dello Stato, eleggerà uno di SUOI come Presidente della Repubblica e capo del CSM che è”cambiato x NON cambiare”. Davanti a queste persone sinistre e a tutela della maggioranza vera elettorale, la destra potrebbe NON presentarsi e NON votare il nuovo Presidente della Repubblica, finchè si ritornerà ad una DEMOCRAZIA sana, non malata, che tuteli tutti e non solo interessi di una fazione????

Ritratto di draff61

draff61

Ven, 05/06/2020 - 10:15

Vita lunga a gente come Bersani!! Gente con la scatola cranica intasata di ragnatele, che quando parlano fanno un favore a Salvini!!! Vita lunga ai chiacchieroni come Renzi, che parlano per delle mezz' ore senza dire nulla!!!! Vita lunga alla sinistra più becera (anche se non c' è traccia di sinistra intelligente) perché dà l' esempio di ciò che non va detto e non va fatto!!!! Vita lunga…...PDIOTI!!!!!!

egenna

Ven, 05/06/2020 - 10:16

Necessita un TSO immediato,questo signore di Piazenza sta avendo una deriva accelerante,come il suo ex partito d'altronde.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 05/06/2020 - 10:16

L'indecenza di questo uomo na ha limiti. La "sinistra" mente sapendo di mentire e la "storia" l'hanno raccontata secondo l'interesse di regime. Aspettiamo ancora che si faccia luce sulle stragi comuniste di mezzo mondo, sulle Foibe e sui morti avvenuti a guerra finita in varie Regioni Italiane cominciando proprio dall'Emilia e dalla Toscana non dimenticando nemmeno "certe responsabilità partigiane in alcuni eccidi", credo che la verità Italica sia ancora tutta da scrivere.

Epietro

Ven, 05/06/2020 - 10:17

@ schiacciarayban: "non oso pensare cosa sarebbe successo con Salvini al governo. I camion con le bare sarebbero stati almeno il doppio." @ marcs:"Bersani ha ragione da vendere. Solo voi pieni di astio come siete siete capaci di capire i disastri che avrebbero fatto i vari Salvini e Meloni." A parte che non sono affatto nostri ma della maggioranza relativa degli italiani. Col Bersani, formate un trio di fini pensatori democratici, che pur di dare contro agli antagonisti politici dite e scrivete qualsiasi stupidaggine vi passi per la mentina (nel senso di mente piccolina ed incapace di un ragionamento meditato ed accettabile).

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 05/06/2020 - 10:21

Uno squallido comunista da osteria indegno di essere ascoltato

florio

Ven, 05/06/2020 - 10:26

@schiacciarayban-18:20, oltre ad avere scritto una porcata da autentico sinistro, confermi l'incapacità di questo governo. Se c'era Salvini bla, bla, bla, invece c'è Conte e quella truppa di incapaci giallo rossi che hanno combinato più danni di uno Tsunami. D'Alema una volta disse: noi stiamo bene all'opposizione, se governiamo non riusciamo a gestire il popolo. La sinistra è questa e voi i seguaci con la mente bruciata dall'ideologia rossa!

guy

Ven, 05/06/2020 - 10:26

Finalmenteeee!!!! siamo finalmente arrivati al punto che i sinistroidi sono costretti ad attaccarsi alle menzogne più spudorate e ridicole quando aprono la boccuccia per cercare di ferire la controparte politica. non serve neanche più commentare i loro patetici ragli, si commentano da soli

villiam

Ven, 05/06/2020 - 10:27

non c'è più con la testa fatelo vedere da un buon medico !!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 05/06/2020 - 10:28

VERGOGNA COMPAGNO Bersanov ! Bersani ha torto marcio e chieda scusa ai morti, ai partiti di centro-destra e a tutti gli Italiani. Nessuno sa quanti morti avremmo avuto sotto un governo di centro-destra perche' Mattarella lo ha sempre impedito. Sappiamo invece quanti ne abbiamo avuti sotto il governo di sinistra da lui voluto con la complicita' del M5Stalle. Sappiamo che e' questo governo del Presidente che sosteneva, quando il virus arrivava da noi direttamente dalla Cina, che il vero nemico non sono i Cinesi infetti, ma il razzismo e il ritorno del fascismo. Pertanto nulla fu fatto per isolare/respingere i Cinesi, mettere in quarantena i connazionali di rientro dalla Cina e la prevenzione iniziale quando il virus era gia' tra noi. Sappiamo quanti morti ha causato l'incompetenza del governo giallo-rosso voluto dal Presidente, questo si'.

VittorioMar

Ven, 05/06/2020 - 10:28

....ormai fa' pena....ma ancora di più chi lo invita in TV...quando parla fa' perdere voti a quanto rimasto al PD....invitate persone concrete e meno ideologizzate es. Bonaccini...

hectorre

Ven, 05/06/2020 - 10:33

bersani può dire quel che vuole, imbarazzanti sono coloro che lo ascoltano e ne condividono le fesserie....uno a caso...maurizio-macold......ma conosciamo entrambi i personaggi e la compassione supera l’indignazione.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Ven, 05/06/2020 - 10:34

Questi sinistri hanno purtroppo poggiato il proprio potere sulla profonda ignoranza che grazie ad una serie di iniziative quali 6 politici, pseudo intellettualismo da 4 soldi, continue campagne sulla paura nell'ordine del maschilismo, del fascismo, dell'effetto serra, del Virus e chi più ne ha più ne metta hanno creato un sistema praticamente granitico di controllo delle menti. Peraltro una buona massa di sedicenti italiani sarebbero pronti a svendere la madre per un piatto di lenticchie e per invidia verso chi non cerca facili scorciatoie

IronHandIronHead

Ven, 05/06/2020 - 10:35

Detto da lui e dalla storia del suo pensiero politico ha senso. Sono indubbiamente degli esperti. Robespierre: 2M, Pol Pot:2M, Stalin:10M, Mao: 30M. Numeri per difetto. Di cimiteri, fosse comuni, colpi alla schiena, foibe, denutrizione e malattie questi loschi figuri, comunisti e rivoluzionari, ne hanno fatto una scienza. L’epidemia è partita in un paesino dell’estremo oriente dove comanda ancora l’onesto Partito, o no? Il PD, di cui costui faceva parte, ha supportato tutti i tagli al SSN all’urlo “l’Europa lo chiede!” dal governo Monti in poi. Ci sono costati 32000 morti ogni anno in più in media e senza Covid. (2011-Decessi 593247-baseline-2015/647000-2017/649000-2019/647000-Fonte ISTAT).

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 05/06/2020 - 10:36

Parla Bersani parla, che prima o poi verificherai nelle urne quanto vali!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Ven, 05/06/2020 - 10:42

Gargamella,Gargamella... Giusto o sbagliato che sia hai dato molto ma ormai sei finito, se hai dignità riconoscilo.

Newfrank

Ven, 05/06/2020 - 10:43

raybanne......................ma non ti arrendi nemmeno alle più plateali castronerie........................................

Newfrank

Ven, 05/06/2020 - 10:45

vittoriomar..........................bonaccini.....................ahahahahahahahahahahaha

Nicola48ino

Ven, 05/06/2020 - 10:45

Mi ricordo caro bersani di Bettola la figuraccia che gli fecero fare i 3* in streaming ed affosso'il suo sogno di gloria, diventare presidente del consiglio dei ministri. Oggi siedi insieme a questa banda di sprovveduti che non hanno né capo né coda. Essere pdc uno uscito da Bettola era il massimo, siccome tu e i. tuoi compagni senza onore pur di incollarvi ad una poltrona vi siete venduti capra cavoli e famiglia ai 3*.

schiacciarayban

Ven, 05/06/2020 - 10:46

florio 10:26 - Innanzitutto non ho mai votato a sinistra in vita mia, semplicemente disprezzo Salvini e Meloni, li trovo degli estremisti incapaci di gestire alcunchè (e Salvini l'ha ampiamente dimostrato). Per questo sono convinto che Conte sia assolutamente il minore dei mali, pur avendo fatto molti errori come tutti nel mondo del resto. Una gestione Salvini sarebbe stato il disastro totale.

Newfrank

Ven, 05/06/2020 - 10:47

salvini........................sei stato troppo buono..........................che pena il piacentino..................

leopard73

Ven, 05/06/2020 - 10:47

Un povero senza dialettica e materia grigia!!!! Salvini ha risposto in maniera eccellente.

Calmapiatta

Ven, 05/06/2020 - 10:48

Bersani prende una sua teoria, fondata sul nulla, e la trasforma in verità. Ovvio che il cacasenno generico di sx ha questa peculiarità, ovvero pensa che ogni pireta che gli passa per l'intestino crasso debba essere foriera di verità rivelata. Caro Bersani, io non dubito dell'incapacità della dx, ma mi limito a far notare che il governo e la sx non hanno fatto un fico secco per il paese. Chiudere tutto è facile, far vivere un paese è difficile. Quanto accaduto è tutto da ascrivere dell'incapacità della sx.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 05/06/2020 - 10:48

su Salvini ha perfettamente ragione.

Ritratto di anno56

anno56

Ven, 05/06/2020 - 10:50

Se Salvini o la Meloni avessero detto una fesseria del genere, cosa che ritengo improbabile, avremmo assistito a sollevazioni di piazza, i giornaloni nazionali con edizioni straordinarie, invece in questo caso niente, una notiziuola imboscata fra tante. CHE SCHIFO, quanta ipocrisia sempre e solo a senso unico.

Newfrank

Ven, 05/06/2020 - 10:51

macolde..........................ha ragione da vendere...........................putroppo c'è ancora del popolo bue che compra simili castronerie.......................perfino un bue si affenderebbe............................

Beatlesforever

Ven, 05/06/2020 - 10:51

Fa pena.se c'ero io in studio gli avrei fatto notare Bergamo non si ferma zinga spritz etc.conte tutto ok. Vivo in una regione meravigliosa la mia amata umbria.li abbiamo mandati via a colpi di elezioni in regione e nelle città.li ho sempre combattuti e lo farò finché vivrò.ho avuto la soddisfazione di essere candidato in una piccola lista civica e grazie anche ai miei piccoli voti che sono serviti per mandarli a casa.

giogatto

Ven, 05/06/2020 - 10:52

Bersani dopo questa penosa dichiarazione,confermo l'idea che ho sempre avuto sul tuo conto : hai sbagliato mestiere ,invece di smacchiare i giaguari o pettinare le bambole,ti avrei visto bene condurre tutto il giorno il trattore per le assolate distese emiliane con un bel cappellino di paglia in testa.Avresti dato sicuramente un senso piu' compiuto alla tua vita.Senza rancore.

McGeorge

Ven, 05/06/2020 - 10:55

Un perfetto gioco di squadra: Conte fa il bel gesto di volere a parole coinvolgere anche l'opposizione e subito dopo, una volta il M5S con Riccardo Ricciardi e ora Bersani, ci si affretta a farci capire che si trattava soltanto di una finta, per mostrare all'Europa e al Colle che, se l'opposizione non è coinvolta, per Bersani la colpa è ora della mascherina abbassata di Salvini.

cesare caini

Ven, 05/06/2020 - 11:05

RiguardateVi i filmati delle interviste ! Sono imbarazzanti ! Dovreste solo sparire dalla vergogna !

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 05/06/2020 - 11:05

Un'affermazione decisamente stupida. Per carità, vero è che dove ci sono al governo i beniamini dei nostri sovranisti effettivamente i cimiteri non sono bastati, vedi Brasile o USA, e questo è un fatto e non un'opinione, tuttavia mi sembra i sovranisti nostrani, a parte le fasi iniziali in cui la faccenda non era tanto chiara e ci si poteva permettere il giochino di dire sempre il contrario del governo in carica, una volta capita l'antifona si siano allineati in buon ordine ...

Papilla47

Ven, 05/06/2020 - 11:05

Premesso che la pandemia è stata affrontate direttamente dagli operatori sanitari non vedo come un governo avrebbe potuto fare meglio o peggio. In alcune regioni la capienza degli ospedali e maggiormente delle terapie intensive era stata superata di gran lunga e i medici hanno dovuto fare delle scelte su chi ce la poteva fare o no. Tu Bersani ce l’hai fatta e dici cose squallide però non dici che rispetto a noialtri hai fatto i tamponi e un buco per curarti te l’avrebbero trovato.

zena40

Ven, 05/06/2020 - 11:07

Pier Luigi, eri simpatico con le battute dei toast, delle bambole e dei giaguari però LASCIA STARE I MORTI.

crisalba

Ven, 05/06/2020 - 11:16

una domanda : nella sua regione con la STESSA sanità a Rimini,Ravenna Forlì... situazione assai diversa da Piacenza, qui tutto pressoché uguale alla Lombardia ,come lo spiega e ripeto con la STESSA sanità.Settimane fa alla stessa trasmissione e sullo stesso argomento,aveva dato giudizi più equilibrati, ora per calcolo politico ed elettorale riaffiora il DNA di sinistra.

edoardo11

Ven, 05/06/2020 - 11:17

Penso che abbia parlato non percependo quello che diceva.E' ancora fermo ai tempi dell'unione sovietica.

florio

Ven, 05/06/2020 - 11:20

@schiacciarayban, fino a prova contraria, Salvini è stato al governo per 14 mesi con i 5stalle che avevano e hanno la maggioranza dei parlamentari, Salvini era Ministro dell'Interno e si occupava di quello. il resto era tutto nelle mani degli incapaci grulli che più di dire di no a tutto non facevano, Cantieri bloccati, NO TAV, no su tutto. Ora c'è il PD sempre con i Grulli, non mi sembra che stiano gestendo l'Italia in maniera ottimale. Niente soldi, aziende, imprenditori, e partite iva in sofferenza rischio chiusura. Cassa integrazione, chi l'ha vista, per il resto lasciamo perdere. Bel modo di governare il paese. Salvini e Meloni sono all'opposizione. Un minimo di onestà intellettuale non guasterebbe. Ci dica da che parte sta (mai votato a sinistra), perchè i suoi post sono sempre un inno all'odio del CDX, compreso Berlusconi??

Ritratto di marmolada

marmolada

Ven, 05/06/2020 - 11:22

maurizio-macold...non sei ammiratore di Bersani. Sei solo un suo umile scendiletto!!

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 05/06/2020 - 11:23

E poi sarebbero quelli di destra i seminatori d'odio. Meriterebbe qualcosa di eclatante come una condanna pubblica da parte di Mattarella...ma figuriamoci!

ziobeppe1951

Ven, 05/06/2020 - 11:32

E bravo el presidente..dimentichi volutamente i kompagni cinesi ben sapendo che loro i dati dei morti non li pubblicheranno mai..mi viene da pensare che siano ben superiori a quelli di Brasile e USA messi insieme

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 05/06/2020 - 11:38

da uno che prima è un kominista,poi al pd,alla fine (per ora) da liberi e uguali..che prtetendere?

Ritratto di adl

adl

Ven, 05/06/2020 - 11:42

La caduta di stile mi stupisce, perchè Bersani non è un grillino dell'ultima mezz'ora, ma un veterano della politica navigato e misurato. La sostanza non mi stupisce avendo sempre parlato e temuto quella che ha sempre definito: "una destra retrograda". La paura fa brutti scherzi, e resta il detto popolare: "Anche le migliori botti di vino, possono trasformarsi in aceto."

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Ven, 05/06/2020 - 11:44

Il macabro e tenebroso Bersani, quando fa la conta dei morti nel caso del cdx al governo, dovrebbe da esperto becchino, fare anche la conta dei morti extra virus che le sciagurate,contraddittorie misure del governo giallorosso prese a babbo morto, hanno provocato e provocheranno in futuro. Disastro, quasi quanto la guerra fascista del macabro Duce.Eh già

Ritratto di LaleggendadelPiave

LaleggendadelPiave

Ven, 05/06/2020 - 11:44

Sicuramente con il centro destra al governo i sinistri non avrebbero accettato restrizioni mascherine chiusure non possibilità di spostamenti, avrebbero organizzato girotondi feste dell'unità concerti flash mob sardine in piazza per la costituzione, centri socialcriminali in piazza a spaccare tutto, quindi Bersani ha ragione......

vocepopolare

Ven, 05/06/2020 - 11:47

ma lasciate perdere ,davvero volete discutere con un comunista? poveracci ,hanno perso quello che loro stesso hanno distrutto :la classe operaia. Distribuivano tessere rosse e CGIL ed incassavano rette dalle paghe già magre di operai a cui hanno raccontato fesserie galattiche. Il signore che accusa di fomentare l'odio è il primo in senso assoluto a fomentarlo e non si permetta di apostrofare gli altri con considerazioni che andrebbero rivolte a tutti coloro che ancora oggi prestano fede e tengono in piedi un partito che avrebbe trascinato l'italia nell'orbita maledetta dell'urss. Se il virus ha preso tanta forza in lombardia lo si deve a chi non ha voluto fermare tempestivamente i voli dalla cina, a chi invitava i milanesi a consumare involtini e aperitivi cinesi : insomma i pd e soci si sarebbero anche evirati pur di non dar ragione alla lega

Korgek

Ven, 05/06/2020 - 11:49

Mima18, l'odio della Meloni è solo nei tuoi sogni bagnati. Di sicuro è una donna senza peli sulla lingua e spesso critica l'operato di questo sgoverno e di tutti quelli sinistri precedenti (ma ogni tanto non risparmiava neanche il giallo-verde, eh!). Criticare non significa odiare.

PassatorCorteseFVG

Ven, 05/06/2020 - 11:55

avere misericordia di bersani è cosa buona e giusta, poverino, o la demenza senile lo possiede, oppure è posseduto dal virus antidemocratico da chi si sente moralmente superiore e quindi dire e pontificare in questa maniera, ma chi lo segue e lo condivide, si rende conto di questo? CREDO DI NO. ALLA FINE SI DIMENTICANO CHE IL VIRUS CINESE COMPAGNO è. vogliono difendere una dittatura comunista? non ce niente di male, basta dirlo con sincerità, ma dubito sia così. ciao a tutti.

vocepopolare

Ven, 05/06/2020 - 11:58

i sinistri sono quasi alla fine del loro lugubre tragitto nella storia di questo paese, si dimenano, accusano tutti di fomentare odi, accusano di razzismo gli avversari che vorrebbero preservare il paese dalla sconsiderata e scomposta accoglienza di disgraziati ai quali non è ,e non sarà mai, riservata una vita civile e normale. Siamo oggi arrivati addirittura alle offese rivolte alla persona degli avversari, veramente atti indegni ma assolutamente comprensibili considerandone la provenienza. Stiamo assistendo all'ultimo tentativo di restare aggrappati al potere con la discutibile alleanza con chi li ha denigrati e sottratti voti da 10 anni in qua, ma fortunatamente entrambi stanno precipitando ed affogando nel disprezzo degli italiani.

SemprePiùBasito

Ven, 05/06/2020 - 11:59

In effeti i morti che ha fatto la sinistra non si ricordano, vero caro Bersani ? E' meglio far finta di non sapere nulla ed accusare gli altri. In effetti quando qualcosa va male siete i primi a dare la colpa agli altri, ma questa volta la colpa è vostra del vostro Governo che sapendo a priori il problema non ha fatto nulla anzi come nei vecchi tempi, dopo che sono scappate le vacche avete pensato di pseudo chiudere le stalle perchè non sapevate neanche che ne come fare.

routier

Ven, 05/06/2020 - 12:00

La consapevolezza di appartenere ad una parte politica di perdenti seriali, fa straparlare e dire cose di cui qualcuno potrà chiedere conto.

florio

Ven, 05/06/2020 - 12:05

Ai sinistri va bene se l'opposizione sta buona e fa quello che vogliono loro. Se fai una manifestazione, slogan e insulti si precano, se dici qualcosa contro, guai sei un fassista razzista. Loro occupano piazze da sempre, urlano slogan e sfasciano negozi, macchine con i loro amichetti dei centri sociali, ma i delinquenti cattivoni sonosempre gli altri. Bersani non è un eccezione, è la regola di questi comunisti da sempre, gli avversari politici vanno sempre e comunque criticati a prescindere. I compagni vecchi e giovani, non si smentiscono mai.

justic2015

Ven, 05/06/2020 - 12:08

Costui è il nulla assoluto non vale una cica di sigaretta essendo un comunistello fasullo come il resto della squadra cosa vi aspettavate che buffone.

zadina

Ven, 05/06/2020 - 12:13

Anche questo ritornello di Bersani dimostra la ideologia di sinistra che LORO sono sempre nel giusto e perfetto e i suoi avversari sbagliano sempre ed hanno sempre torto, gli assembramenti che si sono verificati con Mattarella sono giusti e quelli fatti con le bandiere rosse con falce e martello vanno bene, ma la manifestazione del centro destra è da perseguire sanzionare col massimo rigore, addirittura sta indagando la DIGOS, è il sistema dittatoriale comunista che hanno ereditato da Lenin e Stalin, compimenti sinistroidi del cavolo, il lupo perde il pelo ma non il vizio, anche se la sinistra ha cambiato molte volte il nome ma il concetto è sempre quello, avanti popolo alla RISCOSSA.

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Ven, 05/06/2020 - 12:18

Pensavo che lo smacchiatore/pettinatore fosse più intelligente.Mi sono sbagliato.

vocepopolare

Ven, 05/06/2020 - 12:20

ci chiediamo cosa avrebbero pensato i pentastellati due anni fa di queste esternazioni , se fosse stato nei loro pensieri il progetto di allearsi con un partito antagonista e sprezzante del gioco democratico, cosa avrebbe sparato nelle piazze grillo dal momento che nel 2013 già si era scontrato con bersani negandogli qualsiasi appoggio in diretta stream? più passa tempo e più sono irriconoscibili questi 5s , una metamorfosi incredibile ! abbiamo già detto e ripetuto a mille: traditori, voltagabbana ,etc ,ma la loro persistenza è strabiliante,ingiustificabile per soggetti che siedono al parlamento, hanno raggiunto l'autodistruzione ed ancora si mostrano in pubblico senza vergogna. Ma che uomini sono?

vocepopolare

Ven, 05/06/2020 - 12:34

Il termine " alla riscossa": non è mai esistito alcun termine più falso ed ipocrita ,il regime da sempre ha voluto sempre il popolo soggiogato, sottoposto ,a cui bisognava raccontare la favola del "togliere ai ricchi per distribuire ai poveri" (poveri intesi l'entourage rosso ed i suoi tirapiedi).

vocepopolare

Ven, 05/06/2020 - 12:46

sta per arrivare una tempesta sulle opere ed iniziative di governo e soci circa lo svilupparsi del virus in lombardia; qualche bravo magistrato vuole far luce su tanti episodi poco chiari nel momento in cui i sinistri stanno perdendo il totale controllo del csm. Allarme in corso! la sparata del grillino in aula ha sortito un effetto contrario, ed ecco che inizia l'opera di tessitori rossi che vorrebbero stendere un tappeto sull'immondezzaio secondo il loro solito costume:accusare e denigrare gli avversari che per loro sarebbe più opportuno denominare nemici.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 05/06/2020 - 12:51

@ziobeppe1951 Infatti per evitare di dire sciocchezze preferisco basarmi su numeri certificati invece che su illazioni. In realtà la Cina è un paese abituato ad affrontare questo tipo di epidemie, non devono fare 150 consigli dei ministri per capire che fare e soprattutto lo fanno con rapidità e decisione. Hanno nascosto al mondo il pericolo dell'epidemia ma sui numeri non credo abbiano barato più di tanto, del resto in ogni paese il numero dei morti Covid non può che essere sottostimato per ovvi motivi, nel nostro, confrontando i dati di mortalità dell'analogo periodo dell'anno scorso mancano all'appello migliaia e migliaia di persone, evidentemente morte a causa del Covid ma senza una diagnosi in tal senso

Duka

Ven, 05/06/2020 - 13:58

Quanti fessi siedono in parlamento a suon di BUSTE PAGA da 20.000 Euro/mese.

IronHandIronHead

Ven, 05/06/2020 - 14:17

I numeri sono numeri. Per tutti. Negli USA i decessi per Milione di abitanti sono 333 e in Brasile 160. In Germania, dove il Lockdown è stato molto più blando che in Italia, sono 104. La meravigliosa gestione della Sanità pubblica di questo governo raffazzonato e pasticcione ha portato a 557 lo stesso dato. Ha torto Bolsonaro? Per favore. Il virus è nato in Cina, la Cina non ha avvisato nessuno, anzi ha nascosto i dati e il nostro governo ha voluto/dovuto coprire le terga all'alleato di oltre-muraglia. Quindi se avesse...è un non ragionamento storico e politico: leggere un certo Macchiavelli, ma SmacchiaLeopardi forse l'italiano non lo capisce.

manfredog

Ven, 05/06/2020 - 14:47

...se invece non fossero stati chiusi i manicomi dalla legge Basaglia, per i sinistri fuori di testa oggi non sarebbero bastati di sicuro!! mg.

manson

Ven, 05/06/2020 - 15:10

prima del Covid lo avrei sbranato per una frase del genere ora dopo aver visto il modello lombardo non lo posso fare: invece di requisire le cliniche private pagate coi soldi nostri grazie al condannato formigoni hanno messo i malati in RSA, tanto ai parenti avevano bloccato le visite e nessuno poteva denunciare, hanno fatto morire la gente in casa senza portarla in ospedale, medici di famiglia non pervenuti perchè giudicati inutili da Maroni e ora test sierologici a pagamento senza obbligo di comunicare alle autorità sanitarie la positività: CHE SCHIFO SONO DA VOMITO

zagor1963

Ven, 05/06/2020 - 15:27

ieri è stato il turno di questo Bersani che x nascondere e buttare fumo sulle gravi colpe del governo se la prende con un nemico invisibile. Come se un generale sbagliasse completamente strategia non capendo la potenza del nemico ( è una semplice influenza e tutto sotto controllo) non mandasse alle truppe gli armamenti ( mascherine etc..) e poi dopo aver perso la battaglia scaricasse sul comandante di plotone il tenente di turno ( pres della regione). Quindi dopo le sardine ecco Bersani domani toccherà a Prodi? Io farei un altro confronto . Se al posto di Conte c'èra Salvini o Meloni avrebbero già avuto 100 indagini in corso e tutti i commenti negativi del PdR???????

oracolodidelfo

Ven, 05/06/2020 - 17:26

manson 15,10 - illustre, sa che le cliniche private si sono messe a disposizione ed hanno ricoverato i malati di Covid19? Sa che a stato di emergenza dichiarato il 30.1, Gori, Sala, il 27,2 creando enormi, pericolosi assembramenti, hanno organizzato #bergamoisrunnign, #milanononsiferma, aperitivoantipanicoCovid19 sui Navigli, successiva cena in Pizzeria a Bollate con il sostegno ed il contributo di Zingaretti che non ha fatto 600km. per niente... (ha contagiato o è stato contagiato) L'avesse fatto Salvini alle Frattocchie o a Bologna! Aggiungasi Atalanta/Valencia a S.Siro (40000 persone) Anche il PM di Bergamo e il TAr calabrese hanno sentenziato che era compito del Governo agire!