Ponte «africano» tra sabbia e caldo-record

Dall’Africa arriva in queste ore «Hannibal» un anticiclone che porta con sé tempeste di sabbia e caldo record fino a 30 gradi. Insomma, un ponte «africano» per chi lascerà le città durante questo lungo fine settimana che si prolungherà fino a martedì prossimo. Sono queste le previsioni di IlMeteo.it che ha «battezzato» anche l’anticiclone: «I meteorologhi tedeschi, che di solito danno nomi femminili alle forti perturbazioni e maschili a cicloni, lo hanno chiamato Ignaz, ma noi lo abbiamo individuato per primi e Hannibal è rimasto». L’anticiclone non si fermerà però all’Italia. Comincerà a essere avvertito nelle prossime ore in Sicilia, Sardegna e nel sud, con temperature mediamente sopra i 10 gradi stagionali in tutta Italia.

Ma entro 48 ore arriverà anche in Europa del nord e poi su, fino al Circolo polare artico, aumentando le massime stagionali di 12-15 gradi nei Paesi scandinavi. Hannibal riscalderà progressivamente quasi tutta l’Europa, escluse le isole britanniche, dove nei prossimi giorni sono previste ancora piogge e tempo brutto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica