Porta Asinaria, il Fai svela i segreti delle mura di Aureliano

Apertura straordinaria di Porta Asinaria. Oggi dalle 10 alle 17.30 sarà possibile visitare gratuitamente la Porta, in piazza di Porta San Giovanni, realizzata inizialmente dal’imperatore Aureliano nel 272 d.C. in corrispondenza della via Asinaria. Si conclude, così, la prima edizione di «Cosa Fai oggi», un lungo viaggio che, dall’ottobre 2009, ha accompagnato numerosi romani e turisti tra i luoghi più affascinanti e poco conosciuti di Roma. Un’opportunità che ha permesso le aperture del Tempio delle Botteghe Oscure o «delle Ninfe», della Sala degli Stucchi del teatro di Marcello, dei segreti del teatro Argentina, della Casina del Cardinal Bessarione.
Più di 5mila persone hanno partecipato fino a oggi a questa manifestazione, accolte e accompagnate dalle esperte guide volontarie del Fai. La prima cinta muraria di Roma realizzata dall’imperatore Aureliano nel 272 d.C. in corrispondenza della via Asinaria venne costruita una posterula cioè una piccola porta ad un fornice tra due torri quadrate merlate a due piani, distanti tra loro circa 30 metri. Agli inizi del V secolo (395-402) la porta fu in gran parte ricostruita da Onorio, che inoltre la dotò di due torri semicircolari addossate alle precedenti, di una controporta e di un cortile di guardia. Sempre in età onoriana l’altezza della costruzione fu raddoppiata, passando da due a quattro piani nelle torri e a tre nel cortile interno.

Sopra il fornice della porta, nella cortina di mattoni compresa tra le torri, si aprivano due ordini di finestre ad arco: cinque in corrispondenza del primo piano, sei in corrispondenza del secondo. La definitiva chiusura della porta, preceduta dall’asportazione dei blocchi di travertino del fornice e perfino della soglia, avvenne durante il pontificato di Pio IV nell’anno 1574.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica