Portatevi la coalizione al sacco

Comincia l’era postberlusconiana, prove tecniche di transizione. Si co­stituisce il primo governo di unità nazio­nale. Appuntamento a Vasto, a due pas­si da Montenero di Bisaccia, fra i capi del comitato di liberazione nazionale

Portatevi la coalizione al sacco

Comincia l’era postberlusconiana, prove tecniche di transizione. Si co­stituisce il primo governo di unità nazio­nale. Appuntamento a Vasto, a due pas­si da Montenero di Bisaccia, fra i capi del comitato di liberazione nazionale. Bersani si dà malato, Casini non ci pen­sa nemmeno, Vendola ci passa perché è di strada, poi vede solo Tonino sul tratto­re e tira diritto. L’incontro vastaso, per dirla in gergo meridionale, salta. Se potesse, Di Pietro sgozzerebbe Bersani. Se potesse, Bersa­ni truciderebbe Vendola. Se potesse, Vendola, benché homo sapiens , impale­rebbe Casini. Se potesse, Casini scuoie­rebbe vivo Di Pietro.

È la catena della Fie­ra dell’est di Branduardi: e venne il cane che si mangiò il gatto che si mangiò il to­po... Ma anche nei rispettivi partiti, le cose non vanno meglio. Se potesse, Veltroni massacrerebbe Bersani e così i marghe­ritini, De Magistris torturerebbe Di Pie­tro, Fini e Rutelli beccherebbero il terzo pollo, Casini, e i comunisti cossuttiani sbranerebbero Vendola. Perquisiti in entrata e costretti a depo­sitare armi e corpi contundenti, comin­cia il primo gabinetto di crisi. Si divido­no al punto uno, anzi nella composizio­ne dell’ordine del giorno.La priorità del­l’uno non è la priorità dell’altro, non c’è un punto in comune.

Allora, con una trovata da vecchia poli­tica, si decide di ribattezzarlo il governo delle unità, nel senso che ognuno balla da solo, tante unità incomponibili. Nel nome delle autonomie, ognuno si fa un governo a sé, col suo cestino di proposte e poi lo consuma in disparte. Coalizione al sacco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica