Carissimo Lussana. Il grande successo della polemica sull'identità ligure che finora solamente il quotidiano «Il Giornale» ha saputo fare, merita il «riconoscimento» di tutta la Comunità ligure! È accaduto «qualcosa» che nessuno avrebbe potuto prevedere: i genovesi ed i liguri si stanno appassionando alla loro vera storia, alle loro radici, ai valori della loro Civiltà. Il Mil invita i semplici Cittadini, la Gente comune a continuare ad intervenire con osservazioni, critiche, giudizi favorevoli, ecc
. Siamo sicuri che «Il Giornale» continuerà a pubblicare tutto. Nessuno degli altri quotidiani liguri ha mai «pensato» che un «argomento» del genere avrebbe «tenuto» per giorni e giorni l'attenzione di intere pagine e sarebbe molto interessante raccogliere poi tutti gli interventi su un libro (che «Il Giornale» potrebbe offrire con un piccolo sovrapprezzo) dal titolo «Il dibattito sull'identità Ligure», come vero e proprio punto di riferimento importante per i giovani e per tutti coloro che sono e saranno interessati alla Storia della nostra Comunità. Dal panorama dei numerosi interventi che ci sono stati emerge con forza una verità: l'attuale «carattere», non certo pieno di «entusiasmo», dei liguri deriva dall'oscuramento che è stato fatto della loro vera Storia da cui ne è derivato, come hai scritto tu nel primo articolo «
la non consapevolezza della nostra identità
». Se, perlomeno dal 1945 (prima era impossibile, con la monarchia sabauda!) si fosse insegnata in tutte le scuole Liguri la vera Storia di Genova e della Liguria si sarebbe «forgiato» un carattere ligure diverso da quello attuale e la Liguria avrebbe avuto la possibilità di avere una classe dirigente di altissimo livello, con un grande senso della responsabilità, capace di portarla nuovamente alla indipendenza di Nazione e ad essere protagonista della storia dell'Europa e del mondo.
«Il Giornale» è riuscito a far «conoscere» tutto questo. Ora è importante andare avanti.
Si faccia promotore anche di un dibattito televisivo dove i due schieramenti (i «favorevoli» all'identità ligure ed i «contrari-scettici») possano civilmente «scontrarsi», avendo te come moderatore.
Un tale dibattito, se annunciato e pubblicizzato per tempo avrebbe un «ascolto» altissimo!
Noi del Mil siamo prontissimi! Prossimamente faremo anche una altra interessante proposta.
*Presidente Mil
Movimento Indipendentista Ligure
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.