Ultim'ora
Louvre, fermati due sospetti per il furto alla galleria di Apollo
Ultim'ora
Louvre, fermati due sospetti per il furto alla galleria di Apollo

Positiva Unicredit Parmalat in rialzo

Piazza Affari in deciso rialzo grazie agli Usa. In chiusura, l’indice Ftse Mib ha guadagnato lo 0,83%, l’AllShare lo 0,78% e il Mid Cap lo 0,5%. Accelerazione pomeridiana per Unicredit (+2,35%, con volumi pari ad oltre il doppio della media), che ha dettato il ritmo del recupero di Piazza Affari. Piazza Cordusio ha trascinato altre banche, come Mediobanca (+1,75%) e Ubi (+1,75%), mentre qualche istituto è rimasto al palo (Pop Milano -0,64%). In calo Eni (-0,54%), che ha terminato sopra i minimi di giornata. Andamento divergente per le società legate al settore delle costruzioni e delle infrastrutture. Italcementi ha lasciato sul terreno l’1,16%, mentre Buzzi Unicem è avanzata del 2,19%. Negativa Impregilo: -0,2%. Prysmian è scesa dello 0,97% nella giornata in cui ha annunciato l’acquisizione del 51% di un gruppo indiano, presente anche negli Emirati Arabi. Parmalat è stata la regina del paniere principale, con un progresso del 3,38% e volumi pari ad oltre il doppio della media. I trader attribuiscono il rally ad un mix di fattori. «È un effetto dell’offerta di Kraft su Cadbury». Il mega-deal nel settore alimentare rilancia le voci di interesse per Parmalat, aggiunge un altro dealer. Tonica Autogrill, in rialzo del 2,8%. Positive, ma senza euforia, Telecom Italia (+1,06%) e Fiat (+0,47%). Per quanto riguarda il Lingotto, Centrobanca ha alzato le stime sui risultati del quarto trimestre 2009.

Fra le small e mid cap, Mondo tv ha messo a segno un progresso del 14,59% dopo aver annunciato un contratto che prevede un budget di produzione di 7,3 milioni di dollari. In scia Mondo Home Entertainment: +6,99%. Indesit ha guadagnato il 7,53%, confermando i rialzi che hanno caratterizzato l’inizio dell’anno. Positive le Borse europee. Londra +0,34%, Parigi +0,81% e Francoforte +0,98%.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica