È stato il 46enne cagliaritano, Andrea Mura, a trionfare nella 19ª edizione del «Velista dell'anno», il più importante riconoscimento nel settore che, ogni anno, premia oltre al velista, anche la barca e il progettista italiani che maggiormente si sono distinti nel panorama della vela, e che è stato ideato dall'Acciari Consulting nel 1991.
Nell'albo d'oro, Mura, primo italiano a vincere la «Route de Rhum», succede ad Alessandra Sensini. Il velista sardo ha superato la concorrenza degli altri quattro candidati: Lorenzo Bressani, campione del mondo nel Melges 24 e nel Melges 32, Paolo Cian, vincitore del circuito MedCup e 2° nell'Europeo ORC, Giulia Conti, argento nell'Europeo di Istanbul e bronzo al Mondiale di Weymouth nel 470, e Alberto Signorini, iridato nel Farr40.
Gli altri premi, relativi al 2010, sono andati a Chestress 2 dell'armatore Ghislanzoni come «barca dell'anno» (superate Esimit Europa 2 e Lelagain), a Luca Devoti come progettista, mentre a pari merito, Francesco Marrai, Giovanni Coccoluto e Veronica Fanciulli si sono aggiudicati il «velista under 25 Carlo Marincovich».
Premio «Velista dell'anno», Mura vince la 19ª edizione
Il cagliaritano, primo italiano a conquistare la «Route de Rhum», succede ad Alessandra Sensini.
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.