da Milano
Tutti sinterrogano: e adesso? Fino a quando voleranno gli aerei col timone bianco rosso e verde? Che fine farà la povera Alitalia? Il ritiro, da parte di Cai, della proposta di acquisto condanna la compagnia a una fase confusa e drammatica. Il commissario straordinario, Augusto Fantozzi, ha dichiarato di continuare «a lavorare per loperatività», ma fino allesaurimento del denaro in cassa. I più realisti stimano in una settimana, dieci giorni al massimo lautonomia, tenendo conto che, secondo Fantozzi, a fine settembre non ci sarà liquidità superiore ai 30-50 milioni; secondo gli ultimi dati, Alitalia perde 2 milioni al giorno. Ma nel frattempo stanno crollando le vendite, sia quelle dei privati, sia quelle di agenzie e operatori turistici: tutti, a fronte di una prenotazione, vogliono certezze. Ma già si vede che cosè il mercato in presenza di anomalie nellofferta: chi ha prenotato ieri un Linate-Fiumicino per sabato con Air One, ha pagato la bellezza di 549 euro. Il prezzo della non-concorrenza.
Nelle casse dellAlitalia, stando alle ultime dichiarazioni ufficiali, ci sono comunque ancora i 300 milioni di euro versati dal Tesoro a titolo di prestito ponte e contabilizzati a patrimonio. Il commissario, per garantire la continuità, può inoltre accedere a prestiti bancari: tutto il denaro che le banche saranno disposte a concedere. Già si parla di un finanziamento della stessa Intesa Sanpaolo. Un prestito destinato allesercizio provvisorio dellattività (che non può avere garanzie statali per non incorrere nelle procedure dinfrazione europee) è una spesa della procedura e quindi gode di una «prededuzione» rispetto a tutti gli altri debiti: viene cioè rimborsato per primo.
Compito del commissario è quello di tenere operativa lazienda per tutto il tempo possibile, al fine di cederla ancora in vita. Fantozzi dunque non può convertire lamministrazione straordinaria in fallimento prima di aver tentato ogni strada per garantire la continuità. Gli strumenti che ha a disposizione sono quelli di ridurre lattività, mettendo in cassa integrazione parte del personale. Può inoltre accelerare la cessione di rami dazienda e ottenere così risorse fresche per alimentare lattività di volo. Sono già arrivate al commissario richieste dacquisto per il settore cargo, per la manutenzione pesante (Atitech) e per parte della flotta da dismettere.
Ma principalmente il commissario dovrà riattivare i contatti con la compagnie europee che, con varie graduazioni, in questi mesi sono apparse interessate allAlitalia. Qualche giorno fa Air France, Lufthansa e British Airways si erano mostrate disponibili, al massimo, ad acquisire quote di minoranza in Cai. Ora, dopo il ritiro di questultima, può darsi che qualcosa cambi. Ieri cè stato un «no comment» di Air France e di Lufthansa. Molti si chiedono per quale ragione Air France dovrebbe rinunciare ad acquisire, dalla procedura, unAlitalia a propria misura, sgravata della zavorra, quando solo pochi mesi fa era interessata ad acquistarne lintero perimetro, debiti compresi.
Fantozzi è stato convocato per lunedì dallEnac, lautorità per laviazione civile. LEnac ha recentemente concesso ad Alitalia una licenza provvisoria, in mancanza dei requisiti per quella ordinaria. Le norme prevedono che una compagnia debba avere una cassa sufficiente a garantire 12 mesi di attività; oggi in Italia nessuna compagnia, o forse una soltanto, si trova in queste condizioni.
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