Prestiti a tasso zero per investire in energia pulita

Per la prima volta in Italia prestiti da 4mila a 50mila euro a tasso zero per i proprietari di case e condomini dei comuni della provincia che hanno adottato regolamenti edilizi ecosostenibili. È il risultato di un accordo sottoscritto a palazzo Isimbardi tra la Provincia di Milano e le banche di credito cooperativo di Carugate e Cernusco sul Naviglio. Due le condizioni per ottenere il prestito: aprire un conto corrente presso la banca e utilizzare il denaro ricevuto per realizzare lavori di isolamento termico, di riqualificazione impiantistica o di installazione di impianti alimentati da energie rinnovabili per il riscaldamento invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria. La durata massima del finanziamento, fissata in 7 anni, dovrebbe poi permettere ai cittadini di rimborsare il mutuo senza affanni, grazie al risparmio garantito dai nuovi impianti realizzati.

«Si tratta di un sistema innovativo di credito co-finanziato - ha spiegato l’assessore all’Ambiente Bruna Brembilla - che consentirà di ripartire equamente tra la Provincia e le banche gli interessi sui prestiti concessi ai cittadini. Una grossa operazione, che vede la Provincia impegnare fino a 1 milione di euro». Data la complessità dell’iniziativa, verrà inizialmente effettuata una sperimentazione su scala ridotta (per 300mila euro).

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica