Era al suo primo furto. O, comunque, non era mai stato scoperto. Insomma: Giuseppe C., 33 anni, fino allaltro ieri notte era incensurato. Un uomo con la fedina penale pulita finché non ha tentato di mettere a segno un furto di grondaie di rame in un asilo nido. E non solo gli è andata male, perché sono arrivati i carabinieri che gli hanno messo le manette ma il suo complice lha abbandonato ed è fuggito, lasciandolo solo a prendersi tutta la colpa.
Il fatto è accaduto nella notte tra sabato e domenica nel nido dinfanzia comunale di viale Corsica 94. I carabinieri, arrivati verso l1.15 su segnalazione del servizio di vigilanza della scuola, hanno trovato Giuseppe C. in flagranza, mentre ripiegava due lunghi tubi di rame appena strappati dalle grondaie. Dalledificio, però, mancava anche altro materiale. Sul posto i militari hanno ritrovato anche la cassetta con gli attrezzi utilizzati dai due ladri.
Giuseppe C. ha cercato più volte di discolparsi, ma levidenza del reato appena commesso era tale che i suoi tentativi non hanno avuuto alcun risultato.
Del suo complice, però, neanche lombra. Anche se larrestato lo ha chiamato più volte a voce alta maledicendolo per essersela data a gambe lasciandolo nei guai.
Poco lontano dallasilo nido di viale Corsica, in via Lomellina, esattamente mezzora dopo è intervenuta la polizia a casa di un 38enne milanese. Luomo, rientrato a casa dopo una vacanza in Madagascar di oltre un mese e mezzo, ha trovato la propria abitazione completamente svaligiata.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.