In una intervista a vasto raggio concessa alla Bbc il principe Filippo, che compie oggi 90 anni, ha ammesso che sta perdendo la memoria e che si sente vicino alla «data di scadenza».
Il marito della Regina Elisabetta, che è stato costantemente al suo fianco per oltre sei decenni ed è il punto di riferimento per circa 800 organizzazioni benefiche, ha confermato che rallenterà le sue attività.
Nell'intervista, per un documentario intitolato «Il Duca a 90 anni», Filippo non ha smentito la sua fama di provocatore: pur essendo presidente internazionale del Wwf se l'è presa con i paladini dei diritti degli animali descrivendoli come «abbracciatori di conigli».
Intervistato a Buckingham Palace, il principe ha detto che sa di aver «fatto la sua parte» ma che ora «si vuole divertire. Con meno responsabilità, meno preparazione, meno dover pensare a qualcosa da dire». E tutto questo perchè con gli anni la sua memoria se ne sta andando: «Non riesco a ricordarmi i nomi. Sì, sto tirando i remi in barca».
In autunno era stato annunciato che il marito della Regina stava alleggerendo la sua agenda di impegni, lasciando il suo ruolo in organizzazioni impegnative come la UK Athletics, City and Guilds of London Institute, la Royal Agricultural Society of the Commonwealth e in numerose università di alto profilo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.