Se vi aprono un locale sotto casa e il rumore non vi lascia riposare. Se per giorni e giorni nessuno ritira la spazzatura condominiale. Se il bambino non compare nella graduatoria dellasilo nido. Se partecipate a una gara dappalto e volete sapere perché non vi siete aggiudicati il lavoro. Se... se... se... si può arrivare fino a 2.500 richieste allanno. Tanti sono i casi che lufficio del difensore civico di Milano può gestire. Da oggi tutti i cittadini - anche i non residenti - che abbiano motivo di lamentarsi nei confronti dellamministrazione comunale e degli enti controllati dal Comune, possono rivolgersi gratuitamente al difensore civico, Alessandro Barbetta (in via Silvio Pellico 1, ma temporaneamente lingresso è in piazza Duomo 19, il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il mercoledì dalle 11 alle 15) e al suo staff a disposizione negli uffici decentrati un giorno alla settimana. Per conoscere orari e indirizzi delle sedi cliccare su www.comune.milano.it/difensorecivico. Oppure telefonare allo 02-88464539.
«Siamo anzitutto un canale dascolto - ha spiegato Barbetta che è stato eletto con la maggioranza di due terzi del consiglio comunale nel febbraio 2004 - Il nostro lavoro si basa sullidea che la segnalazione di una disfunzione o la denuncia di unirregolarità siano una risorsa per lamministrazione». Il difensore civico è indipendente dai movimenti politici, può intervenire in questioni che riguardano laccesso agli atti pubblici, il ritardo dei mezzi di trasporto, lelettrosmog, il mancato ritiro dei rottami per strada, le barriere architettoniche. Una volta ricevuta la segnalazione dal cittadino ed esaminato il caso, il difensore può sollecitare lintervento degli uffici comunali competenti che devono dargli una risposta entro 15 giorni per cercare di eliminare abusi, inerzie e disfunzioni della pubblica amministrazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.