Prof sotto accusa «Una Rupe Tarpea per i disabili» Arriva l’ispezione

Il ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini ha disposto un’ispezione ministeriale al Conservatorio di Milano per verificare se siano state pronunciate frasi o messi in atto comportamenti discriminatori nei confronti di ragazzi disabili all’interno della struttura. L’ispezione segue la denuncia, resa pubblica ieri dal «Corriere della Sera», delle affermazioni di un docente del Conservatorio, che in una discussione su Facebook avrebbe invocato la «selezione naturale» per affrontare la presenza dei disabili nelle scuole: «Alla Rupe Tarpea bisognerebbe tornare, altro che balle. Stiamo decadendo geneticamente. Datemi pure del nazista, se volete, cosa che non sono: sono invece una persona che ragiona. Liberamente», avrebbe scritto sul social network. «Se i fatti saranno confermati risulterebbero di estrema gravità e getterebbero un’ombra pesante sulla capacità educativa dell’insegnante», spiega ora il ministero dell’Istruzione in una nota.
E il diretto interessato, insegnante di Armonia, è «angosciato, incavolato e stupefatto».

«Tutto quello che volevo fare era un riferimento al mondo antico - ha spiegato -. Certo che sono stato frainteso, ma trovo allucinante che si spari addosso a chiunque metta in dubbio il pensiero dominante. Resto però convinto del fatto che a scuola, adesso, siano penalizzati i migliori».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica