Mille persone arrivate in una settimana, centri d'accoglienza stracolmi, persone a dormire in strada. Fra sbarchi e richiedenti asilo, migranti gestiti dalla prefettura e dal Comune, l'accoglienza a Milano torna ad essere un problema. E si torna a ipotizzare l'impiego del campo base Expo come centro per l'accoglienza.
Le immagini che, con drammatica eloquenza, descrivono quest'emergenza arrivano da via Sammartini e stazione centrale. Nella via che corre a fianco della stazione, un mese e mezzo fa, è stato inaugurato il centro, un «hub» destinato a registrazione e prima accoglienza. Ormai non c'è più un posto. Giovedì sera, lo documentano le foto, alcune decine di persone hanno dormito all'aperto, in stazione centrale. Intanto i centri comunali (via Aldini, via Zoia, casa Suraya, via Corelli) sono tutti pieni.
Dopodomani è prevista l'apertura di un punto di accoglienza notturna al Binario 21 della Centrale, presso il Museo della Shoah. Ma sono solo 50 posti. E non basteranno.Quanto all'ipotesi di accogliere i profughi nel campo base Expo, la Regione è contraria ma per il Comune bisogna «riaprire la riflessione».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.