Il progetto La Biblioteca Ambrosiana: «Un’area pedonale nella Milano romana»

Milano romana pedonale per il 2013, in vista delle celebrazioni per i 1.700 anni dell’editto di Costantino, quando Milano era capitale dell’impero. Un museo a cielo aperto per ripercorrere gli itinerari imperiali dell’epoca. Con la pedonalizzazione percorsi e mostre fotografiche per riscoprire i luoghi e le atmosfere dell’epoca. A promuovere il progetto, anche con una petizione on line al sito ilikemi.it/milanoromana, Italia Nostra e la Biblioteca Ambrosiana. «Gli aspetti religiosi e culturali legati alla storia di Milano - spiega monsignor Marco Navoni, Dottore della Biblioteca Ambrosiana - possono essere adeguatamente valorizzati per una riappropriazione da parte di tutti, a partire dal Duomo, da Sant’Ambrogio, dall’Ambrosiana, attraverso i principali punti di riferimento che richiamano la fede, i valori e l’identità dei milanesi». «La proposta di intervento - spiegano i promotori - è venuta da Italia Nostra. Il Comune l’aveva accolta e ampliata, ma ancora non deliberata. Il percorso potrebbe essere pronto per il 2013 in occasione dei 1.

700 anni dell’editto di Costantino, ricorrenza per tutta la cristianità. La recente ristrutturazione del museo Archeologico e l’esposizione del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci all’Ambrosiana costituiscono già due poli di attrazione di questo itinerario».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica