Progetto Ecopass e parcheggio ridotto se si viaggia in quattro

Sconto sul ticket e sui parcheggi. Sono alcune delle ipotesi allo studio del Comune per lanciare nell’area Ecopass la «moda» ecologica del car pooling. L’auto in condivisione, che toglie traffico dalle strade e polveri sottili dall’aria. «Si potrebbe realizzare in tempi brevissimi» aveva suggerito ieri mattina l’ex assessore alla Mobilità Edoardo Croci. Non si fa attendere la replica del vicesindaco Riccardo De Corato, che ne ha ereditato le deleghe: «Croci dice che a Milano ci vorrebbe il car pooling, ma in 3 anni non lo ha fatto. Io forse in un anno riuscirò a introdurlo». Spiega che è un’ipotesi «ancora al vaglio» ma riguarda la possibilità di prevedere sconti, riduzioni o forme di incentivo al pagamento del pedaggio per gli automobilisti che entreranno in centro con più passeggeri a bordo. Iniziativa già lanciata qualche mese fa sulla Milano-Laghi, e che garantisce il pedaggio con lo sconto. Gli uffici del Comune in realtà stanno lavorando anche ad un software per mettere in contatto (a partire come test da Varese e Milano) la domanda e offerta dei pendolari: basterà iscriversi, proporre o chiedere un passaggio lungo l’itinerario casa-lavoro e in questo modo si abbatteranno i costi del viaggio e si potrà usufruire degli sconti che metterà in campo l’amministrazione. Non sono escluse anche convenzioni con le aziende ed enti milanesi per favorire sistemi di navetta dai parcheggi di interscambio.

Croci replica: «Non c’era nessuna polemica, ma un contributo propositivo». E anticipa che 300 famiglie milanesi con figli alle scuole medie hanno seguito un corso di formazione al car pooling e sono pronte a metterlo in pratica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica