Cultura e Spettacoli

Proietti a Vasto Barra a Caulonia

Beethoven in Provenza. Alla XXV edizione del Festival International de Piano, in programma fino al 24 agosto a La Roque d'Anthéron, Christian Zacharias, tra i maggiori direttori del panorama internazionale, interpreta in qualità di pianista e direttore d'orchestra, da oggi al 21 agosto nel Parco provenzale del Castello di Florans, i cinque concerti di Beethoven, alla guida della sua Orchestra da camera di Losanna.
Cinema a Vasto. Alain Delon, Gigi Proietti, Luca Zingaretti, Luigi Lo Cascio saranno tra gli ospiti della decima edizione del Vasto Film Festival, in programma fino a domenica. Dopo Delon, cui è stata dedicata la serata inaugurale, gli altri attori ospiti del Festival saranno Luigi Lo Cascio (stasera, dopo l’incontro, sarà proiettato La vita che vorrei di Giuseppe Piccioni), Luca Zingaretti domani (con proiezione di Alla luce del sole di Roberto Faenza) e Gigi Proietti nella serata di chiusura del 21, con la riproposta di Febbre da cavallo di Steno.
Settimane al via. Quella che inizia il 25 agosto con il concerto della Philarmonia Prague diretta da Jakob Hrusa è la ventesima edizione delle Settimane Musicali Meranesi. Tra gli altri eventi in calendario, i concerti della Royal Philarmonic London diretta da Kristian Järvi, Michael Nyman alla guida della sua Michael Nyman Band, la Danish National Symphony Orchestra diretta da Yuri Temirkanov.
Taranta Power. Dedicato alla riscoperta delle radici folkloristiche della Calabria, si tiene fino al 23 agosto a Caulonia il Tarantella Power, festival a cura dell’associazione culturale di Catanzaro A.R.P.A. Domani il palco ospiterà la performance di Peppe Barra, alfiere della musica popolare. Tradizione e ricerca anche nel Desperanto Quintet guidato da Paolo Simonazzi (lunedì), musicista che cerca nel canto popolare emiliano e nelle tradizioni musicali di più ampio respiro europeo un suono originario e antico. Si chiude martedì con il sassofonista napoletano Enzo Avitabile e i Bottari di Portici.
Buskers a Ferrara. Si apre lunedì a Ferrara la diciottesima edizione del Buskers Festival, rassegna internazionale di musicisti e artisti da strada.

Ventisei le nazioni presenti quest’anno, per un numero complessivo di 263 tra formazioni e artisti solisti, tra invitati e accreditati, che si esibiranno durante la prossima settimana nelle vie del centro storico della città estense.

Commenti