Grazie al progetto pluriennale «Frutta nelle scuole» nato con lintento di raggiungere tutti gli scolari, lItalia riceve dallUe finanziamenti superiori a quelli che le spetterebbero perchè ottiene una premialità dovuta al buon utilizzo delle risorse e del funzionamento del programma.
Il costo complessivo del progetto per lanno 2011-12 è di 31 milioni 141mila 999 euro. La somma è frutto del co-finanziamento dellUnione Europea - che contribuisce per 18milioni 062mila 359 euro - e del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (per 13 milioni 079mila 640 euro).
Fra le novità del progetto dello scorso anno anche la realizzazione di una originale mostra fotografica che prende il nome dal concorso che durante la campagna di comunicazione a sostegno del progetto è stato rivolto agli alunni e alle loro famiglie: «Tutti pazzi per la frutta!».
Sono oltre 3mila le foto pervenute da circa mille famiglie di tutte le Regioni italiane, postate sul sito del concorso www.tuttipazziperlafrutta.it, e tra questi scatti una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali ha selezionato 100 fotografie ritenute le migliori per rappresentare i temi e gli scopi della campagna.
Questo particolare concorso è stato promosso per ampliare il coinvolgimento delle famiglie nel progetto «Frutta nelle scuole», perché è proprio anche nellambito familiare che può essere stimolato un quotidiano e salutare consumo di frutta e verdure da parte dei ragazzi.
Lobesità o il sovrappeso infantile predispongono allobesità adulta che costituisce una seria minaccia per la salute dei cittadini (in Italia un adulto su tre ha problemi di soprappeso e un italiano su dieci è decisamente obeso.)
Da qui la necessità di promuovere iniziative come «Frutta nelle scuole» e il concorso «Tutti pazzi per la frutta!» che supportino abitudini alimentari più corrette e una alimentazione maggiormente equilibrata coinvolgendo attivamente le famiglie.
Il sito internet della campagna è www.fruttanellescuole.gov.it: è suddiviso in due sezioni, una per i bambini ed una per i genitori.
Nellarea per i più piccoli è infatti disponibile un gioco sulla frutta e la verdura, progettato tenendo conto delle differenti età dei bambini delle scuole primarie.
Oltre ai contenuti informativi il sito, infatti, si propone come strumento interattivo di intrattenimento didattico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.