Pronzato, consulente di Bersani fino al 2001

Franco Pronzato, arrestato oggi nell'inchiesta sugli appalti dell'Enac, è stato consulente di Bersani quando questi era ministro dei Trasporti

Pronzato, consulente di Bersani fino al 2001

Franco Pronzato, arrestato oggi, è stato consulente di Pierluigi Bersani quando questi - dal 1999 al 2001 - era ministro dei Trasporti. In realtà l’esperto ha lavorato come consigliere e come consulente al Ministero dei Trasporti sia quando titolare del dicastero era Bersani, sia quando lo fu il suo predecessore, Claudio Burlando, attuale presidente della Regione Liguria. Pronzato è stato anche vicepresidente della società Aeroporto di Genova, fino al 2007; successivamente è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Enac. È stato, inoltre, socio fondatore dell’associazione Maestrale di Claudio Burlando, e per molti anni amministratore delegato della Interconsult.

Nel 1974 comincia nel settore dell’autotrasporto con successo per passare nel comparto marittimo. Ci resterà fino quasi alla fine degli anni Novanta, lavorando come responsabile e dirigente della più grandi realtà mondiali: la giapponese Mitsui O.S.K.Lines, la statunitense Lykes Lines, la Maersk Line - compagnia al vertice mondiale dello shipping per la quale diverrà responsabile di tutte le attivit… logistiche nel settore merci - la TNT Traco leader europeo settore courier. E' Responsabile grandi clienti Italia sempre del Gruppo TNT.

In questo periodo che approfondisce la conoscenza del trasporto merci via aerea. Nel 1997 passa a un settore collaterale e diventa dirigente di Interconsult, azienda leader europea nelle perizie merci e container. Intanto, l’esperienza acquisita lo porta, nel 1996 (fino al maggio 2001), a diventare Consigliere Tecnico presso Ministero dei Trasporti e della Navigazione (Staff del Ministro). Dal 2001, inoltre, è Membro Comitato Scientifico dell’ Istituto Internazionale delle Comunicazioni.

Nel 2002 è consulente del Comune di Genova per il progetto "Distribuzione Merci nel centro storico di Genova con mezzi a nullo/basso impatto ambientale" e, dal 1996 al maggio 2007, Consigliere di Amministrazione della Società Aeroporto di Genova (Aeroporto Cristoforo Colombo); il 1 giugno 2007 ne diventa Vice Presidente e si dimette ad Ottobre in seguito alla nomina di membro del Consiglio di Amministrazione di ENAC. Carica nella quale viene confermato nel febbraio 2011 per un periodo di 5 anni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica