Arginare la fuga di cervelli dalla Liguria. È lobiettivo di una proposta di legge regionale, presentata dal Partito Democratico, che prevede, per i giovani liguri, lintroduzione di una borsa di studio per sostenere lalta formazione presso centri di eccellenza allestero, con incentivi per il rientro nel mercato del lavoro regionale. «Il progetto -ha spiegato Lorenzo Basso, consigliere regionale dei democratici e primo firmatario della proposta di legge- ha due obiettivi: il primo è il rientro dei talenti ovvero dare un incentivo, a persone che già lavorano allestero e hanno unalta formazione, perché rientrino nel tessuto produttivo ligure e possano usare le loro conoscenze a favore del nostro territorio».
Il programma «Master and back» (istituito dalla proposta di legge), prevede linserimento in una banca dati col coinvolgimento degli imprenditori. Per entrarci è necessario non aver superato i 33 anni, una laurea di almeno 105/110, e liscrizione ad un centro deccellenza allestero. «Con Master & back - ha sottolineato Basso- proponiamo un programma che vuole promuovere master in centri di eccellenza esteri che non sono già coperti dallalta formazione ligure con un incentivo al rientro. Si tratta di una borsa che viene data a scaglioni, i primi vengono dati al conseguimento dei titoli di studio post laurea, lultimo solo se cè un rientro nel mercato del lavoro ligure».
«Questo progetto - ha proseguito il consigliere regionale Lorenzo Basso - si rivolge a giovani che abbiano meno di 33 anni ed abbiano ottenuto alti voti, insomma a quelli che possiamo considerare un po i nostri migliori talenti. Si tratta di ragazzi che hanno intenzione di andare a studiare allestero, tornando poi in Liguria. Contemporaneamente si rivolge a coloro che già lavorano o studiano allestero, che abbiano meno di 37 anni e vogliano, in prospettiva, tornare a vivere nel nostro territorio», ha concluso Basso.
Sardegna, Piemonte e Lombardia hanno già varato leggi simili. La prima occasione di approfondimento pubblico della proposta di legge, che Basso auspica possa avere il sostegno bipartisan e per la quale è stata prevista una copertura di 300mila euro, sarà il 9 marzo a Genova.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.