Dal treno allautobus, senza perdere tempo con coincidenze impossibili, o per trovare i biglietti. Spiega il sindaco Letizia Moratti che «con il presidente Formigoni abbiamo già messo al lavoro i nostri tecnici per studiare un progetto allo scopo di creare con Atm un soggetto finalizzato a trovare sinergie e coordinamento del servizio sempre più integrato nellarea della grande Milano».
«Lintegrazione di FN con Trenitalia ormai alle porte - continua il sindaco - crea le condizioni di sistema perché il progetto possa essere seriamente affrontato. Lidea va approfondita nellinteresse della qualità complessiva del nostro sistema di mobilità, a vantaggio dei cittadini milanesi e delle centinaia di migliaia di lavoratori che ogni mattina raggiungono la nostra città per motivi di lavoro o studio».
«In tempi ragionevolmente brevi - conclude la Moratti - si potrà verificare se esistano le condizioni per unintegrazione avanzata dei servizi: bigliettazione, coordinamento delle corse dei bus con quelle dei treni, informazione ai passeggeri e altre forme di collaborazione che portino a economie di scala e quindi a maggiore efficienza nella gestione del denaro pubblico».
Ovunque in Europa si siano realizzate forme di integrazione dei servizi - secondo uneleborazione fatta dalla società di consulenza Axteria su dati forniti da Eurostat -, si sono registrati eccellenti risultati, sia in termini di incremento dei passeggeri - come nel caso di Madrid dove si è registrato un +65% tra il 1986 (951 milioni) e il 2005 (1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.