A confronto lamaro dei veterinari del Montenegro, che ancora a «becco asciutto» avevano lanfora da recuperare, il cavallo da salvare, il bimotore da riparare, sembrava una conquista a portata di mano. Cosa dovrebbero dire loro, con quel che gli tocca fare per andare in onda? Sparsi per i palinsesti della domenica mattina, sulla tv generalista, cè un piccolo esercito di insospettabili eroi che macina chilometri, va a zonzo per climi e stagioni, disconosce il proprio stomaco, simmerge in acque gelide, si lancia col paracadute. Tutto per raccontare lItalia e il mondo ai telespettatori insonnoliti insaccati nei loro divani nel giorno più pigro della settimana. La più stoica è senza dubbio Tessa Gelisio che da anni, ormai, conduce Pianeta Mare (Retequattro ore 13.30). Giornalista, scrittrice, ambientalista convinta, esperta subacquea Tessa è riuscita a presentare il programma perfino dagli abissi (grazie a un sistema ricetrasmittente). Una volta riemersa, con trucco e capelli perfetti, ha dondolato sulle barche dei pescatori con il loro bottino a pochi centimetri dal suo naso, ci ha accompagnati al mercato Ballarò, sulla rotta dei gabbiani, dalla Guardia Costiera, nei rifugi del Soccorso Alpino, nelle tonnare... con lei perennemente in azione su qualsiasi mezzo e in qualsiasi circostanza.
Prima della coraggiosissima Tessa, sempre su Retequattro, alle 12.10 va in onda Mela Verde. Oltre alla fantastica avventura che da decenni intercorre tra il critico enogastronomico Edoardo Raspelli e il cibo, anche qui assistiamo a viaggi defatiganti dei protagonisti. Si mischiano al folklore locale dei posti che visitano (cosa già sfinente di per sé), passano dallassaggio di un fritto doc, a una «puccia nelle terme» della Versilia, a una degustazione dai vinaioli del Trentino, a una visita al caseificio della Campania. Un tour de force tra regioni, chilometri e sapori, tanto che Raspelli ha stipulato una polizza su gusto e olfatto assicurandoli per 500mila euro.
E poi cè il conduttore di Linea Verde, in onda su Raiuno alle 12.30. Nellultima puntata Massimiliano Ossini (classe 1978, sposato, tre figli), ha sorvolato in elicottero il Parco Nazionale dellAlta Murgia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.