Prove tecniche di resurrezione

Alla resurrezione della carne stenta­n­o ormai a credere in tanti, creden­ti inclusi, anche se non lo ammettono

Prove tecniche di resurrezione

Alla resurrezione della carne stenta­n­o ormai a credere in tanti, creden­ti inclusi, anche se non lo ammettono. Se c'è una promessa della fede che oggi appare inverosimile a molti è proprio l'annuncio pasquale: la resurrezione dei morti nei loro corpi. E' vista come una metafora per la rinascita spirituale, un simbolo dell'anima che si eterna, ma sempre meno come una concreta pro­messa, seppure rinviata al Giorno del Giudizio. Non a caso cresce pure tra i credenti il proposito di farsi cremare.

La Chiesa ne ha preso atto e ha mutato atteggiamen­to, accoglie la richiesta ma respinge poi la seconda parte dell'intento: la disper­sione delle ceneri. Non l'accetta perché vuol salvaguar­dare l'unità della persona, seppur in ce­nere, che è la premessa alla resurrezione dei corpi. Ma nella società egoista, dopo tanto abuso di io in vita, cresce la rasse­gnata convinzione di perderlo post mor­tem. Si fa strada l'idea che l'io non sopravvi­va ma si annulli nel Tutto o nel Nulla e tor­ni al grembo originario da cui prese cor­po e vita. Morendo si ricongiungerà al co­smo, che per i materialisti è il mondo na­turale e per gli spiritualisti è una sorta di energia o Anima mundi. Ma nel deside­ri­o di spargere le ceneri c'è anche la ripu­gnanza di finire reclusi in una cassa, sot­toterra.

Meglio disperdersi nell'aria o nell'acqua che decomporsi.

Così a Pa­squa si festeggia un glorioso equivoco. Celebrando la Resurrezione del Corpo di Cristo, si tende a escludere la propria. E si pensa: ci scioglieremo nel cosmo e tornerà alla Luce quel frammento di lu­ce che è in noi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica