Provincia Boom di visite: 1.800 a Palazzo Isimbardi

Palazzo Isimbardi apre le sue porte a Milano e la città lo ricambia con un’affluenza che ha sfiorato le duemila presenze. È stato un grande successo quello di ieri, all’apertura straordinaria della sede della Provincia disposta, in concomitanza con la Festa nazionale dei nonni, dal presidente Guido Podestà. Dalle 16 alle 19, milleottocento cittadini di tutte le età, divisi in gruppi da venti e accompagnati dalle guide messe a disposizione dall’Ente, hanno potuto accedere gratuitamente e senza prenotazione al patrimonio storico e artistico conservato nella sede centrale della Provincia.
Le visite, molte apprezzate dai partecipanti, si sono susseguite con inizio ogni dieci minuti data l’affluenza dei cittadini, che già dalle 14.30 hanno incominciato a varcare l’ingresso da corso Monforte 35. Ai cittadini è stato mostrato anche il «plafond» su tela di Giovanni Battista Tiepolo che decora il soffitto della sala giunta, di recente rinnovata nei rivestimenti.
Podestà ha ricevuto tutti i gruppi di visitatori nel suo studio insieme con la moglie, Noevia, e con l’assessore al Turismo Stefano Bolognini. L’incontro con i cittadini ha permesso al presidente Podestà di metterli al corrente anche dei progetti varati dalla Provincia a favore degli anziani.


«Chiamiamoli pure nonni o pensionati - ha argomentato il presidente Podestà - ma pensiamo a non disperdere la loro energia e la loro voglia di sentirsi utili al di là delle famiglia. La Provincia ha allo studio una serie di programmi finalizzati a coinvolgere gli anziani in attività come la guida turistica, il presidio dei musei, la formazione professionale e l’assistenza dei giudici di pace».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica