Cronaca locale

Provincia, partono i corsi di formazione per dirigenti sportivi

Via alle lezioni gratuite per insegnare ai dirigenti come gestire al meglio gli impianti e motivare gli atleti e ll proprio team. Un occhio di riguardo al tema dei disabili. L'assessore Stancari: «Oggi i dirigenti devono essere anche in grado di trovare sponsor e creare eventi»

Corsi gratuiti per i dirigenti sportivi. Prenderanno il via oggi le lezioni organizzate dall'assessorato allo Sport della Provincia di Milano in collaborazione con il Comitato provinciale Coni e con i Comuni del territorio. Molti hanno già dato la propria disponibilità ad ospitare i corsi, e si partirà da San Vittore Olona.
Il dirigente sportivo, spiega l'assessore Cristina Stancari, «non può più essere semplicemente un appassionato di sport: deve essere in grado di progettare eventi, trovare sponsor, motivare gli atleti e i tecnici e coordinare i suoi collaboratori». Scopo dei corsi dunque è fornire gli strumenti idonei per integrare l'impegno quotidiano con adeguate competenze culturali e tecniche, necessarie ad organizzare e gestire al meglio qualsiasi tipo di manifestazione sportiva. Verranno suggerite anche le strategie per valorizzare al meglio gli impianti sportivi del territorio, che meritano di essere organizzati e amministrati al meglio.
I corsi, aggiunge Cristina Stancari, affrontano anche «il tema della disabilità, offrendo ai dirigenti consapevolezza su questioni come le normative regionali, la tutela sanitaria e le opportune modalità per l'integrazione di persone con disabilità in contesti sportivi». Filippo Grassia, presidente del comitato provinciale del Coni, sottolinea come lo sport italiano si regga « sul volontariato di decine e decine di migliaia di dirigenti. Ma il volontariato ha bisogno di competenza per essere al passo dei tempi e venire incontro alle esigenze dei giovani e meno giovani che fanno sport. Con questi corsi cerchiamo di accrescere la professionalità di chi lavora con passione nell'associazionismo sportivo».


Le lezioni sono completamente gratuite e tenute da un corpo docente altamente qualificato, composto da esperti che integrano alla competenza scientifica e accademica anche l'esperienza maturata all'interno di organizzazioni sportive.

Commenti