Pugno di ferro contro traffico illecito e smaltimento abusivo

Contrasto agli illeciti, ma anche prevenzione ed educazione. Si combatte su più fronti la battaglia contro gli illeciti e il malcostume nello smaltimento dei rifiuti.
Nei confronti di chi traffica rifiuti illecitamente vi sarà «tolleranza zero» mentre sul fronte del corretto smaltimento dei prodotti di scarto, saranno previsti «maggiori controlli sul territorio e una campagna di educazione, a partire dalle scuole. A inquadrare così la lotta al «rifiuto selvaggio» è l’assessore a regionale al Territorio e Urbanistica, Daniele Belotti, intervenuto alla presentazione «Raeeporter», campagna promossa da Ecodom in collaborazione con Legambiente.
«Per far crescere il senso civico per il rispetto dell’ambiente - ha osservato - ogni cittadino deve trasformarsi in sentinella, perché ognuno di noi sia il primo controllore dello Stato dei luoghi in cui viviamo». Un compito in linea con quanto previsto da Raeeporter, azione concreta che coinvolge tutti coloro che vorranno mettere in campo la propria sensibilità per l’ambiente fotografando e segnalando i cosiddetti Raee, ossia i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche abbandonati.
Per partecipare all’iniziativa sarà sufficiente compilare un form sul sito www.raeeporter.it.
Ecodom, inoltre, si occuperà di inviare tempestivamente una segnalazione all’ente competente affinché provveda al recupero del Raee e al suo trasporto al centro di raccolta più vicino.


Il Sistema Raee ha ottenuto finora dei buoni risultati: Ecodom, da gennaio a oggi, ha recuperato 9.955 tonnellate di Raee in tutta la Lombardia, pari a 193.200 tonnellate di CO2 non immesse nell’atmosfera e 20.022.000 kWh di energia elettrica risparmiata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica