Pulizia e memoria storica

Quando gli ideali di disciplina e amor di Patria si scrollano di dosso divise strette per motivarsi e materializzarsi nelle urgenze del quotidiano. È l'indirizzo della onlus Croce al Manfrei ad Urbe Martina, Savona, del presidente Michele Giusto: «Abbiamo fondato una onlus - spiega Giusto - che ci consente, con la salvaguardia dell'ambiente, di costruire un'attrezzata struttura idonea a ricevere e ospitare ragazzi che, riunendosi al Manfrei per lavorare nella pulizia dei boschi, si ritroveranno per confermare certi valori d'impegno». E per finanziare il progetto hanno ottenuto di essere beneficiari nella denuncia dei redditi del 5 per mille. Nello statuto: salvaguardia dell'ambiente e ricerche storico-commemorative dell'ultimo conflitto. A dimostrazione degli intenti, il recente intervento boschivo proprio ad Urbe, un'ora e un quarto da Genova, con il coinvolgimento delle scolaresche: «È il primo intervento di questo tipo che si fa in Italia - spiega Giusto - Ho battagliato due anni con la Forestale perché non era nei loro protocolli. Poi con il comandante di Sassello abbiamo concordato di tagliare le piante secche, pulire il sottobosco contro il rischio incendi, riportare l'acqua ad alimentare le sorgenti e riproporre la raccolta di frutti che si stanno perdendo».

Così al Belvedere di Urbe cinque volontari hanno lavorato per sei giorni, assistiti da carabinieri, forestali e personale della Provincia di Savona. Poi l'incontro alla scuola di Urbe per trasferire un messaggio di salvaguardia e rispetto dell'ambiente e la cerimonia a conclusione dell'intervento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica