Sono state alcune auto che sorpassavano il pullman a segnalare allautista quel fumo nero che usciva dalla parte posteriore del grosso mezzo. Così ieri mattina, la prontezza di spirito del conducente ha evitato che un banale incidente potesse trasformarsi in qualcosa di veramente serio: un principio di incendio su un pullman, con 25 bambini a bordo, della scuola elementare Nazario Sauro di Genova, ha provocato momenti di panico sulla A26, tra Masone e Ovada, nellalessandrino.
Lautista ha fermato il granturismo e ha fatto scendere alunni e maestre appena arrivato a una piazzola di emergenza: poi con lestintore ha domato le fiamme che uscivano dal vano batterie posto nella parte posteriore del pullman.
Poi sono stati chiamati i vigili del fuoco, che hanno fatto i complimenti al conducente e hanno verificato che lincendio era domato. Lautobus trasportava la scolaresca che doveva andare a visitare il Museo Egizio di Torino. Per cause da accertare il vano batterie si è surriscaldato e ha cominciato a formare fumo. Dopo lintervento di due squadre di vigili del fuoco, la prima proveniente da Ovada e la seconda partita da Multedo, la situazione è tornata alla normalità. Tanto che si è deciso di proseguire nel viaggio verso il Museo Egizio di Torino con un altro pullman fatto arrivare in autostrada a prelevare la scolaresca che ha potuto così proseguire senza intoppi la gita scolastica tanto attesa.
E qualcuno, nelloccasione, ha ricordato la famosa «maledizione dei faraoni» che aveva tenuto banco sui quotidiani qualche anno fa quando si erano verificati diversi casi di malori proprio tra bambini in gita scolastica al Museo Egizio. Una decina di volte, in tempi diversi, i piccoli erano crollati a terra svenuti proprio mentre si trovavano nelle suggestive sale con le mummie.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.