Quando la cultura diventa un richiamo per il pubblico

«Avvicinare alla cultura in tutte le sue forme un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo». Per la Fondazione Edoardo Garrone l’obiettivo resta invariato. Parola di Riccardo Garrone e Paolo Corradi rispettivamente presidente e segretario generale della Fondazione che hanno presentato la nuova programmazione di: «anche quest’anno densa di eventi di altissimo livello». In calendario mostre ed eventi dedicati all’arte contemporanea, incontri letterari e dibattiti sull’attualità, lezioni magistrali di storia e filosofia, progetti didattici, ma anche alta formazione post laurea nel campo del turismo culturale, del management e della political economy. «Il consuntivo del 2011 è stato molto positivo - precisa il presidente Garrone -. Accanto alla riconferma di iniziative consolidate nel tempo e premiate da un costante apprezzamento da parte del pubblico, anche tante novità. Proprio dal successo di alcuni tra i nostri progetti più qualificativi, diventati punti fermi della nostra programmazione, spesso nascono idee nuove di grande valore. È il caso, ad esempio, del nuovo corso di perfezionamento post laurea “Turismo culturale per lo sviluppo dei territori”, che la prossima primavera porterà a Santa Margherita la formula originale della Cattedra Edoardo Garrone».
Il corso che prenderà il via dal 10 aprile al 25 maggio in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e con il Comune di Santa Margherita, è aperto gratuitamente a 20 giovani laureati (www.unige.it e www.fondazionegarrone.it). Volontà e nuove idee riconosciute a partire dal premio cattedra Garrone consegnato ieri mattina al progetto «Newine Consulting» di Valeria Baglieri e le successive menzioni speciali per i progetti Itaca. A conferma della vocazione per la forma d’eccellenza tornano il prossimo autunno: il quarto corso della Scuola di Alta Formazione al Management a Torino; la settima edizione della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale «Cattedra Edoardo Garrone» a Siracusa; la seconda edizione del master in Political Economy curato da Giovanni Battista Pittaluga a Genova. «Oltre alla formazione d’eccellenza, diventata un fiore all’occhiello della nostra attività istituzionale, restano centrali anche per il 2012 le grandi rassegne culturali, dedicate alla storia, alla filosofia, ai libri e all’attualità, che ogni anno coinvolgono migliaia di spettatori - ha commentato Corradi -. Lo scorso anno le nostre cinque rassegne distribuite in 33 incontri hanno richiamato oltre 22mila persone».
Riconfermata dunque dal 12 marzo la sesta edizione dei «Lunedì Feg. Le parole tra noi», le interviste condotte da Giovanna Zucconi al teatro Archivolto con nomi dello spettacolo e della cultura, da Franca Valeri a Giacomo Poretti del trio Aldo Giovanni e Giacomo. Mentre a Palazzo Ducale si avviano alla conclusione le «Lezioni di Storia. Noi e Gli Antichi», promosse dalla Fondazione Garrone su idea di Laterza in collaborazione con la Fondazione per la Cultura che prosegue anche con il ciclo di conferenze «Sopravvivere alla crisi» da lunedì prossimo al 5 aprile e con la rassegna: «La Storia in Piazza. Popoli in movimento» dal 29 marzo al 1° aprile. In perfetta sintonia con la Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale, la Fondazione Garrone promuoverà in primavera un nuovo ciclo di incontri: «Viaggiare per storie», curato da Stefano Termanini. L’idea è quella di portare Genova a confrontarsi sul tema del viaggio; torneranno in autunno le lezioni di filosofia ideate da Remo Bodei e dedicate a «L’arte di Vivere».
La promozione dell’arte passa anche attraverso la mostra antologica dedicata al pittore ligure Emilio Bocciardo visitabile dal 10 febbraio all’Accademia Ligustica di Belle Arti e al sostegno alla mostra «Yves Klein judo teatro pittura» ideata da Sergio Maifredi a Palazzo Ducale dal 6 giugno.

Il panorama delle attività si completa con i progetti didattici per bambini e ragazzi delle elementari, medie e superiori ed entra nel vivo anche l’edizione pilota di «Tech to School» il progetto che dovrà avvicinare i ragazzi alle materie scientifiche e tecnologiche.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica