Quando a Potenza urlarono: «Basta comizi, devi cantare»

Non è la prima volta che Antonello Venditti, durante un concerto, si lascia andare a considerazioni - diciamo così - extramusicali. Una verve polemica che si scatena soprattutto quando il cantautore romano «scende» a cantare al Sud. Tempo fa, durante un concerto in provincia di Potenza, il musicista fu rumorosamente contestato da alcuni suoi fan desiderosi di ascoltare le sue canzoni ma che invece, prima di ogni brano, erano costretti a sorbirsi le sue divagazioni a sfondo sociopolitico. Stufi di questo vezzo «intellettuale», più di qualcuno, tra il pubblico, comincio a urlare: «Basta chiacchiere, cantaaaa!». Ma Venditti, imperterrito, continuava a togliere spazio alle canzoni dedicandolo alle sue personalissime divagazioni. Così, la protesta dei dissidenti iniziò a crescere: «Cantaaa!».

Una sollecitazione che mandò Venditti su tutte le furie: «Siete dei maleducati!», rispose a muso duro dal palco. Dopo il breve alterco, il cantautore proseguì nel suo spettacolo limitandosi a cantare. Fu un successone. Con tanto di applausi. Il pubblico chiese anche il bis. Ma Antonello, forse offeso, non lo concesse.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica