Quando la Pravda prevedeva per il 2010 un’Urss senz’alcol e crimini, con auto gratis

La certezza di costruire un futuro migliore. La fiducia in una società prospera e armoniosa. La scienza a servizio del bene dell'umanità. E naturalmente l'Unione Sovietica al centro, protagonista indiscussa dei successi del genere umano. Gli elementi per un classico della fantascienza di stampo sovietico ci sono tutti. Invece si tratta di un articolo del quotidiano Komsomolskaja Pravda che, pubblicato sul numero del 31 dicembre 1959, immaginava come sarebbe stata l'Urss il 1° gennaio 2010: abolito il denaro, niente più alcol, la conquista dello Spazio e la Siberia coltivata a grano. Il pezzo del giornalista-veggente è stato scoperto di recente negli archivi del giornale, che fu organo ufficiale del Comitato centrale dell'Unione comunista della gioventù sovietica dal 1925 al 1991.
Secondo le previsioni del quotidiano, nel 2010 ognuno potrà fare la spesa senza pagare. Difficile a credersi, ma in Russia l'alcol sparirà, come pure la criminalità. Le vie di Mosca brulicheranno di limousine affittate gratuitamente e chi vuole potrà spostarsi in elicottero gratis. Il giornalista arriva a profetizzare i cellulari, immaginando che nel 2010 i telefoni saranno portatili e dotati di una telecamera.
Funzionale alla propaganda politica dell'Urss, la previsione giornalistica della Komsomolskaja Pravda esce, comunque, in un momento storico che lasciava spazio a questo tipo di scenario.

La conquista dello Spazio stava diventando realtà: il 4 ottobre 1957 i russi avevano lanciato lo Sputnik, il primo satellite artificiale. Il sorpasso dell'Urss sugli Usa sembrava a portata di mano. Impossibile prevedere che in meno di 30 anni le grandi speranze sovietiche si sarebbero sgretolate e la supremazia russa si sarebbe rivelata un'illusione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica