Un quartiere degli affari, come la Defense di Parigi o Canary Wharf a Londra. Lassessore allo Sviluppo del territorio del Comune, Carlo Masseroli, immagina nel futuro di via Stephenson - accanto allarea dellExpo - addirittura uno skyline di cinquanta grattacieli. «É una zona da abbandonata e devastata» ha sottolineato ieri nel corso di un sopralluogo nella zona, azzardando che «come il rospo della fiaba, può trasformarsi se sarà baciato da quella principessa che è il piano di governo del territorio». Il nuovo documento di programmazione urbanistica che tonerà in aula a gennaio per lapprovazione definitiva, anche se lopposizione annuncia una pesante battaglia ostruzionistica.
Con il via libera al Pgt, ricorda lassessore, tutta larea pari a 450mila metri quadrati riceverebbe un indice volumetrico di 2,7 che consentirebbe «ledificazione di 50 grattacieli alti come il Pirellone, per 6 miliardi di investimenti. Non parliamo a vanvera di colate di cemento - afferma Masseroli - a Canary Wharf lindice è di 4,3 e alla Defense di 5,4 e sono entrambi due distretti eccezionali, in grado di attirare investimenti da tutto il mondo». E si tradurranno in posti di lavoro, «che in parte cominceranno a crearsi subito ma che si genereranno sul lungo periodo, come è accaduto appunto nei due esempi europei dove i distretti industriali nati negli anni 50 e 80 hanno conosciuto una crescita che dura ancora oggi».
In particolare, il Pgt prevede la possibilità di progettare Stephenson Business District con un investimento infrastrutturale di 300 milioni di euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.