Il mercato ortofrutticolo di Bolzaneto è stato inaugurato ieri mattina dagli assessori comunali Gianni Vassallo e Mario Margini. Ma anche da un gruppo di sostenitori del comitato No Gronda che ha appeso striscioni di protesta al varco d'ingresso.
«La gronda passerà proprio sopra la testa e le cassette di frutta e verdura del nuovo mercato avvelenando così i prodotti che mangiamo tutti i giorni - denuncia Paolo Putti - inoltre se costruiranno l'inceneritore a Scarpino, cioè sul monte di fronte, ci dovremo gustare pure il cibo con la diossina».
«Inutile protestare in una giornata di festa e di soddisfazione per Genova - replicano gli assessori - tutto ha funzionato a dovere a parte la vicenda del black out e i naturali disorientamenti del primo giorno di rodaggio. La struttura, sostanzialmente, ha retto l'impatto degli operatori grossisti e dei dettaglianti. Così come le infrastrutture limitrofe. Tanto che, poco prima delle 7 di ieri, non c'era nemmeno traffico da intasamento al casello autostradale di Bolzaneto, ma era un giorno di inizio settimana come tanti».
Tra i primi rappresentanti istituzionali che hanno vissuto la notte in mezzo a lavoratori e imprenditori dell'ortofrutticolo c'erano il presidente della Camera di commercio Paolo Odone e il rappresentante di Ascom Oscar Cattaneo.
«Vedere tutta questa merce esposta - raccontano Odone e Cattaneo - assistere alle contrattazioni e a tutte le operazioni di scarico e carico della filiera agroalimentare è interessante. La struttura è molto buona. Le piattaforme sono moderne. Genova deve continuare così. Dobbiamo lavorare, progettare e realizzare. Penso al Terzo Valico, allo sviluppo del porto, ai collegamenti, anche aeroportuali e ferroviari. Quando tutto sarà realizzato qui ci verranno a risiedere i milanesi benestanti. Genova è stata inserita tra le prime ventisei città vivibili raccomandate dalla prestigiosa rivista internazionale Chronoscope».
E lo spunto per la nuova filosofia per Genova lo prendono al balzo pure Margini e Vassallo.
«La nuova struttura del mercato ortofrutticolo di Bolzaneto - dicono gli assessori comunali - rappresenta la filosofia che vogliamo, come giunta, per il capoluogo ligure. Efficienza, lavoro, occupazione, collegamenti e snodi viari e ferroviari semplici e veloci. Senza dimenticare il porto e l'aeroporto ovviamente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.