Raddoppiano gli ubriachi al volante: dieci multe al giorno

Sono aumentati i controlli, ma anche le contravvenzioni. Il Compartimento della polizia stradale della Lombardia confronta i dati rilevati nel luglio dello scorso anno a Milano - in particolare lungo le tangenziali e le vie limitrofe - con quelli del mese appena trascorso. E così emerge che le multe per guida in stato di ebbrezza sono state 295 (circa dieci al giorno) contro le 243 del 2010. E a ben 148 conducenti, il cui tasso alcolemico superava il grammo e mezzo per litro, è stata ritirata la patente: lo scorso anno, nel medesimo lasso di tempo, erano stati 83.
Nel dettaglio sono stati svolti controlli serrati nei fine settimana, con 661 automobilisti controllati, 148 patenti ritirate e 1480 punti tolti (830 nel luglio 2010). Sequestrati, sempre per ragioni legate all’abuso di alcool, anche 23 veicoli: nel luglio 2010 i sequestri eseguiti per lo stesso motivo erano stati 15.
Purtroppo, secondo la Stradale di Milano, sono ancora in molti a non sapere cosa rischiano se vengono sorpresi alla guida in stato di ebbrezza. Le norme in materia sono molto severe, ma soprattutto i più giovani non ne sono a conoscenza.
Nel caso in cui il tasso alcolemico sia compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro le sanzioni che si rischiano sono un’ammenda da 500 a 2.000 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. È prevista la sottrazione di 10 punti dalla patente, 20 punti per chi ha preso la patente dopo il 1 ottobre 2003 e da meno di 3 anni.
Se il tasso alcolemico è tra 0,8 grammi e un grammo e mezzo per litro le sanzioni che si rischiano sono un’ammenda da 800 a 3.200 euro e l’arresto fino a 6 mesi con sospensione della patente per un periodo di tempo variabile tra 6 mesi e 1 anno.
Infine, se il tasso supera il grammo e mezzo per litro le sanzioni che si rischiano sono ovviamente ancora più alte e più severe: un’ammenda tra 1.500 e 6.000 euro e l’arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi. La sospensione della patente da 1 a 2 anni e la confisca (preceduta dal sequestro preventivo) del veicolo con una sentenza di condanna.
E se un conducente rifiuta di sottoporsi al controllo dell’etilometro? In quel caso commette un illecito penale con le seguenti sanzioni: arresto da tre mesi ad un anno, un’ammenda da 1.

500 a 6.000 euro, la sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca nel caso in cui il conducente sia stato condannato per il medesimo reato nei due anni precedenti, nonché la confisca del veicolo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica