La Scuola prende il volo. Anzi, a volare su un C130 J dellAeronautica militare saranno gli studenti delle medie superiori che avranno frequentato il corso «Conoscere lAviazione».
Per chi invece parteciperà al concorso «Un volo di classe», il premio sarà quello di visitare la base delle Frecce Tricolori e assistere a un loro addestramento. Emozioni, alta tecnologia, missioni di difesa aerea e passione per tutto ciò di cui sono capaci i «top gun» dellArma azzurra, questi gli stimolanti ingredienti che daranno consistenza allaccordo sottoscritto fra lAeronautica militare e il Museo della Scienza e della Tecnologia con il placet dellUfficio scolastico regionale della Lombardia.
Lesposizione del progetto è avvenuta presso il Museo della Scienza, da parte del direttore generale Fiorenzo Galli, del generale di Brigata Aerea Enrico Camerotto e della dottoressa Anna Maria Dominici, direttore dellUfficio Scolastico per la Lombardia.
A corredare la presentazione con un efficace racconto delle gioie e fatiche attraversate per giungere al massimo livello dellabilità nel volo acrobatico, lex comandante delle Frecce Tricolori, colonnello Paolo Tarantino, il quale ha subito catturato lattenzione dei molti studenti in sala. Le finalità dellintesa fra Museo della Scienza, scuola e Aeronautica militare, le ha spiegate il generale Camerotto: «Abbiamo sicuramente linteresse che i giovani conoscano lArma per valutarne gli sbocchi professionali, ma laltro fine è accostarli alla elevata tecnologia aeronautica e, in generale, alla stupenda avventura del volo».
Il corso «Conoscere laviazione» al quale risultano già iscritti 650 studenti degli istituti Maxwell di Milano e Itis di Gallarate, prevede lezioni di aerotecnica, motori aeronautici, strumentazione aerea, sistemi di avionica, profilo di carriera in Aeronautica militare e pianificazione di una missione. Le lezioni terminano oggi, per poi culminare tra il 25 e il 29 con il volo a bordo di un Hercules C 130 J della la base di Cameri (Novara).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.