Raidue (di nuovo senza Morgan) duetta con Vecchioni e Morandi

Raidue ha deciso di chiudere X Factor, ma continua a puntare sulla musica. Più di quanto fanno gli altri canali (generalisti). In sostituzione del talent che passerà su Sky, il direttore Massimo Liofredi sta vagliando diverse ipotesi con l’obiettivo di contenere i costi (si fanno ipotesi di format come Star Academy o The Voice of Holland o una produzione interna). Intanto a breve partiranno gli altri progetti musicali. Con alcune modifiche e anche percorsi parecchio accidentati, prima di tutti il forfait di Morgan. Il primo appuntamento è per il Venerdì Santo (22 aprile): il secondo canale lo celebra facendo duettare Zucchero e sua figlia Irene Fornaciari (ospiti Nomadi, Davide Van De Sfroos e Giorgio Panariello) in una nuova puntata di Due, lo show dove si confrontano e dialogano attraverso le note artisti famosi. Serata speciale sarà però quella del 2 maggio: in prime time un altro appuntamento di Due con protagonisti Vecchioni e Morandi, entrambi reduci dal successo di Sanremo, uno come concorrente e l’altro come presentatore. A seguire, nella stessa nottata, partirà la serie Delitti rock dedicata ai grandi misteri e drammi della musica, dalla morte di John Lennon al suicidio di Tenco, con interessanti contributi filmati e interviste registrate nei luoghi dove le vicende sono accadute. Una storia accidentata, però, quella di questo programma: doveva essere presentato da Giorgio Faletti, poi la palla è passata ad Amanda Lear, che tra l’altro ha conosciuto anche molte delle star prese in esame. Però, dopo le perplessità espresse dai consiglieri Rai, è stato deciso di assegnare il compito a qualcun altro, ancora da decidere. Amanda che avrebbe dato anche un tocco dark alla trasmissione, rimarrà per raccontare alcuni episodi di cui è stata testimone.
Altro programma di Raidue che fatica a vedere la luce è quello legato ai Music Awards, lo show che premia i più grandi artisti contemporanei. Da noi si dovrebbe intitolare Music machine e dovrebbe tradursi in un racconto musicale a puntate basandosi sulla library del famoso premio. La trasmissione doveva segnare il rientro vero di Morgan in televisione, però il musicista ha interrotto le registrazioni per i suoi problemi di salute e familiari.

Non si sa neppure se potranno andare in onda per problemi legali le tre puntate già realizzate: comunque il lavoro verrà continuato da Enrico Ruggeri e poi da un terzo cantante-presentatore. Il tutto dovrebbe vedere la luce a maggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica