Raiuno Ecco l’amore proibito tra Edda Ciano e «il comunista»

Un amore assurdo. Anzi impossibile. E nascosto. Sessant’anni fa nessuno avrebbe avuto il coraggio di parlarne. Oggi è diventato lo spaccato di quell’Italia. Rivelato nell’omonimo libro di Marcello Sorgi, «Edda Ciano e il comunista» è diventato un tv movie che, diretto da Graziano Diana, domenica su Raiuno racconterà la segreta passione della figlia del Duce per il partigiano comunista Leonida Bongiorno, esplosa a Lipari (dove lei era confinata e lui viveva) nell’immediato dopoguerra. «Com’è possibile che due persone così diverse potessero innamorarsi? - si chiede Stefania Rocca, Edda assai convincente, accanto al comunista Alessandro Preziosi -; furono i dolori della guerra ad avvicinarli. Anche se su fronti opposti, avevano entrambi molto sofferto. E l’amore li aiutava a risollevarsi». Passione segretissima: «Oggi qualsiasi giornale la sparerebbe in prima pagina. Allora non si poteva.

Ma pur vedendosi di nascosto e scrivendosi in francese, per evitare pettegolezzi, a Lipari tutti sapevano. E ne parlano ancora oggi». Quando l’amnistia libererà Edda («Personaggio affascinante, donna anticonformista», la definisce la Rocca), i due amanti si separeranno. «Ma Edda non dimenticherà mai il suo comunista».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica