Ranieri avverte: «Nel Livorno l’insidia è Cosmi»

Con Totti ancora ai box, all’Olimpico arriva un Livorno fresco di cambio in panchina. Ed è proprio questa l’insidia principale della sfida di oggi, secondo Ranieri. «Con l’arrivo di Serse Cosmi, la squadra avrà nuovi stimoli - mette in guardia l’allenatore della Roma -. I nostri avversari scenderanno in campo con il 5-3-2 che Cosmi usa sempre, dunque vedremo un altro Livorno rispetto all’inizio della stagione».
La Roma non potrà contare sul capitano, che sta lavorando per verificare le condizioni del ginocchio destro (l’operazione, almeno per ora, sembra sconguirata, ndr). «Stiamo seguendo le direttive del professor Mariani, faremo come ci ha consigliato. Totti proverà, forzerà un po’ di più e vedremo la reazione». Su 24 reti segnate dalla Roma in stagione, ben 16 portano la firma del numero dieci. «Questo è un limite, se manca è un problema, altrimenti perché lo pagheremmo così tanto? In Inghilterra, per esempio, gli ingaggi si calcolano su base settimanale: una volta qualcuno disse “se mando in campo uno da 150mila sterline a settimana è perchè non è la stessa cosa che mandare in campo uno da 10mila”».
L’obiettivo del tecnico giallorosso è trovare un sostituto all’altezza del capitano e qualcosa in mente già ce l’ha. «Se la coppia Totti-Vucinic é assortita, lo é anche quella con Vucinic-Menez. Il capitano é il capitano, ma credo che il francesce possa fare il gioco in quel ruolo. Sto cercando di farlo crescere, se mi dà retta diventerà un campione».
Il peso dell’attacco passa soprattutto sulle spalle di Vucinic ma nemmeno lui é al top. «Conto molto su di lui, ma non vive un bel momento perchè ha avuto infortuni che non gli hanno permesso di allenarsi nel modo migliore - spiega Ranieri -. Va gestito con cautela, mi auguro che possa farcela contro li Livorno visto che non ha giocato giovedì in Europa League».
Nella squadra titolare non dovrebbe esserci nessun brasiliano tranne il portiere Doni. «Juan sta facendo passi da gigante, potrà giocare sicuramente mercoledì a Udine, per questa partita vediamo. Cicinho (che non é tra i convocati, ndr) non lo vedo ancora convinto a livello dinamico come vorrei. Sta recuperando, ma non è al 100 per cento. Julio Baptista ora sta bene, ha superato vari problemi e si sta allenando. È un giocatore importante per me, é una seconda punta: quando sarà il leone di Siviglia tornerà a giocare»
A livello generale, la Roma deve trovare maggiore continuità nell’arco di una gara: «Solo contro la Fiorentina abbiamo fatto molto bene», osserva Ranieri che sta lavorando sulla fase difensiva: «Io vorrei una serie di partite senza gol subiti. Quando il portiere fa pochi interventi, vuol dire che la squadra sa come stare in campo.

Comunque a Londra ho rivisto il Mexes che conoscevo da avversario». Per il resto della formazione ballottaggio Taddei-Guberti per la fascia destra, mentre Pizarro dovrebbe tornare titolare dopo il riposo in Coppa e la prestazione non esaltante del suo sostituto Brighi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica