Rapallo punta su grandi opere pubbliche

L’Istituto Tumori ha inaugurato ieri un’attrezzatura per la «tomoterapia elicoidale», all’avanguardia in Italia, che consente diagnosi e cura delle neoplasie maligne e trattamenti palliativi. La macchina, ha sottolineato il direttore generale dell’Ist Franco Ciappina, entrerà in funzione a metà marzo e consentirà di trattare circa 460 pazienti l’anno. È stata acquistata grazie a una erogazione di un milione e 350mila euro da parte della Fondazione Carige. Lo ha ricordato, in particolare,l’assessore regionale Claudio Montaldo, che ha dato atto alla Fondazione Carige - rappresentata dal vicepresidente Pierluigi Vinai - di aver promosso «un nuovo salto di qualità alla medicina ligure».

Dal canto suo, Vinai ha spiegato come l’impegno finanziario, ingente, della Fondazione sia derivato dalla consapevolezza dell’importanza decisiva dell’apparecchiatura: «Ci siamo detti, col presidente Flavio Repetto e gli altri amministratori: non possiamo sottrarci, anche nello spirito di concertazione con la Regione» che dovrà erogare il resto del finanziamento.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica